Ecco come alcuni bambini sono costretti a raggiungere la scuola in diverse località del mondo
La crisi, le polemiche e gli scandali politici non ci permettono, a volte, di pensare alla fortuna che abbiamo di vivere in un paese in cui abbiamo la possibilità di dare ai nostri figli un’istruzione. Aldilà delle innumerevoli polemiche circa le strutture, i metodi e il sistema scolastico i nostri figli sono, davvero, fortunati a poter avere la possibilità di poter andare a scuola. L’idea è solo quella di mostrarvi alcuni dei tragitti più pericolosi al mondo che, molti ragazzi devono giornalmente affrontare per studiare.
INDONESIA
CINA
INDONESIA
Ancora l’Indonesia presente nel nostro elenco. I bambini indonesiani sembrano essere quelli più temerari e con più voglia di studiare tanto da attraversare un fiume per raggiungere la scuola. I bambini del villaggio di Nagari Koto Nan Tigo sono costretti ad attraversare ogni giorno il fiume, quando basterebbe un semplice ponte ad aiutarli.
FILIPPINE
SRI LANKA
Che gusto ci sarebbe a studiare la Storia dell’Arte in un libro, quando puoi toccare con mano ( in questo caso con i piedi) un monumento? E’ quello che i ragazzi e le ragazze dello Sri Lanka fanno, ogni giorno, attraversando su un asse le mure seicentesche portoghesi del Forte Galle.
CINA
COLOMBIA
Per alcuni attraversare il vuoto con una teleferica, potrebbe sembrare fantastico ed entusiasmante. Non credo che, i bambini colombiani condividano il nostro pensiero.Ogni giorno sono costretti a raggiungere la scuola attraverso una teleferica, lunga 800 mt, sul fiume Rio Negro, a 400 mt di altezza.
INDONESIA
Terza volta per l’Indonesia, che questa volta ci mostra uno dei modi più sicuri, finora, per raggiungere la scuola. I bambini di Riau, infatti, raggiungono la scuola in canoa. Divertente, no?