Cosa dobbiamo aspettarci durante un’eclissi lunare totale? Ecco una guida che vi accompagnerà attraverso le varie fasi del fenomeno
Un evento come quello del 28 settembre è da non perdere: è uno spettacolo con un fascino senza pari. Per non farsi trovare impreparati quindi, ci si può affidare a una dettagliata descrizione di ciò che accadrà (attenzione: si tratta di una cronologia stilata in base alle eclissi lunari totali avvenute in precedenza, può accadere che alcune fasi non si verifichino o vi siano lievi variazioni). Ricordiamo che il nostro satellite non solo sarà in fase di plenilunio e alla minima distanza dalla Terra (cosa che le attribuisce il titolo di “Superluna“) ma verrà a trovarsi nel cono d’ombra creato dalla Terra, che si frappone tra il satellite e il Sole: sarà questo allineamento Sole-Terra-Luna a dare vita a un’eclissi lunare totale.
Ore 02:50 – L’ombra penombrale inizia ad apparire: ora la penombra dovrebbe essere evidente. Sulla sinistra il satellite dovrebbe iniziare a diventare leggermente più oscuro, cosa che dovrebbe accentuarsi col passare dei minuti.
Ore 03:55 – Copertura al 70%: Tre quarti della Luna sono interessati dall’eclissi, l’area immersa nell’ombra “risplende”, come il ferro che sta per diventare incandescente. Il colore assunto dal satellite in questa fase varia molto di eclissi in eclissi: generalmente il rosso è predominante, ma posso anche osservarsi sfumature marroni, arancioni, e così via.
Ore 04:07 – Meno di 5 minuti alla totalità: molti minuti prima e dopo la totalità, il contrasto tra l’area giallognola pallida e l’area rossastra può produrre il fenomeno conosciuto come “Effetto della Lanterna Giapponese”.
Ore 04:11 – Inizia l’eclissi totale: quando anche l’ultima parte della Luna entra nell’ombra, inizia l’eclissi totale. Come apparirà non possiamo saperlo in anticipo. A volte è tanto oscura che sembra scomparire, altre volte è di un arancione brillante: tutto dipende dall’atmosfera terrestre, che “filtrerà” i raggi solari che poi raggiungeranno il satellite.
Ore 04:47 – Totalità: in questo momento la Luna brilla da 10.000 a 100.000 volte di meno rispetto a due ore prima. La parte superiore dovrebbe ora apparire più scura, mentre quella inferiore dovrebbe essere più luminosa, con sfumature di rosso, arancione e, più raramente, blu/bianco. Chi avrà la fortuna di osservare la fase lontano dalle luci della città, noterà che saranno visibili molte più stelle che in precedenza. Prima che la Luna entrasse nell’ombra della Terra, la temperatura nelle aree illuminate dal Sole raggiungeva i 130°C: a causa della natura dell’atmosfera lunare, questa non è in grado di trattenere il calore e quindi in questa fase la temperatura crolla fino a -99°C, e tutto ciò in soli 90 minuti.
Ore 05:39 – Copertura al 75%: ogni sfumatura e colorazione dovrebbe ormai essere svanita. Da questo momento innanzi l’ombra è semplicemente oscurità senza caratteristiche.
Ore 06:27 – La Luna esce dall’ombra: l’oscurità inizia a lasciare l’area occidentale.
Ore 06:44 – La penombra si affievolisce: anche il debole offuscamento penombrale lascia l’area occidentale, lo spettacolo visivo si avvia alla conclusione.
Ore 07:22 – La Luna lascia la penombra: l’eclissi è ufficialmente finita, termina il tanto atteso evento.
- Eclissi della “Superluna di Sangue”: perché la Luna si tingerà di rosso?
- Eclissi della “Superluna di Sangue”: ecco i miti e le più famose teorie del complotto
- Eclissi, la Profezia della Luna di Sangue: “Un asteroide colpirà la Terra il 28 settembre”. Il web si scatena
- Il 28 settembre la rarissima eclissi della “Superluna di sangue”: le 17 cose da sapere in vista di un evento storico
- Autunno 2015: equinozio, eclissi, ora solare. Tutte le date da non dimenticare
- Una “Superluna di sangue”, l’eclissi totale di Luna e le stelle cadenti: sarà un settembre spettacolare in cielo
- Eclissi della “Superluna di sangue”: appuntamento imperdibile, la prossima nel 2033
- Le eclissi: eventi un tempo inspiegabili, ricchi di miti e suggestioni
- Superluna: miti da sfatare e influenze reali
- Superluna: origini del termine, definizione e appuntamenti sino al 2024
- Le eclissi: un incantevole fenomeno ricco di suggestive leggende