Info utili per installare la giusta strumentazione meteorologica
La capannina meteorologica è concepita e realizzata per un’idonea sistemazione degli strumenti destinati alla misura e registrazione di alcuni parametri meteo, tra i quali temperatura attuale, umidità relativa, temperatura del punto di rugiada, tensione di vapore, pressione ecc.. Isolare questi strumenti dall’esterno, ovvero dagli agenti che possono influenzare le misure, creando un ambiente che non alteri i parametri meteo rispetto all’esterno, consente di avere misure sicuramente più attendibili.
Per capirci pensate ad un barometro, se il vento esercitasse su di esso un’azione andrebbe a modificare i valori della pressione, non consentendoci di calcolare la pressione atmosferica a cui siamo interessati. All’interno della capannina c’è una ventola che rimescola lentamente l’aria all’interno per favorirne un ricambio con l’esterno. Essa deve essere necessariamente bianca per riflettere i raggi solari ed evitare il surriscaldamento della stessa, deve essere forata per consentire un ricambio d’aria, deve avere un tetto spiovente per impedire l’accumulo di neve o acqua che possano alterare le misure, deve essere isolata dal suolo (possibilmente erba) per non essere influenzato da quest’ultimo, deve essere orientata nella direzione Nord-Sud poiché la radiazione solare è più o meno costante. Se hai una stazione meteo compatta, dove la capannina meteorologica viene sostituita dallo schermo anti radiazione invece è tutto più semplice!In questo caso è fondamentale tenere conto della distanza da eventuali ostacoli.
L’ideale sarebbe porre gli strumenti in campo aperto, ad una distanza da ostacoli di almeno 10 metri, con superficie erbosa obbligatoria, esposizione schermo solare a Sud. Per quanto riguarda l’anemometro deve essere posto sulla sommità di un palo ad un’altezza di circa 10 metri e lontano da ostacoli verticali di una distanza non inferiore a 10 metri. Meglio dunque installarla in aree extraurbane che urbane ma se rispettate comunque queste condizioni si possono fare comunque misure con una buona precisione. Installare una stazione meteorologica richiede sempre una certa attenzione, perché un posizionamento errato può rendere del tutto vana una misura, ma una volta fatto potete finalmente sentirvi realizzati e sfruttare i dati registrati come più vi piace.