Il prossimo 5 e 6 settembre a Viggianello si terrà il Climbing festival, arrampicate sportive nel Parco Nazionale del Pollino: esperti istruttori accompagneranno tutti gli appassionati a vivere un’esperienza unica
Si terrà a Viggianello il prossimo 5 e 6 settembre la terza edizione del Pietre Lisce Climbing Festival, un meeting di arrampicata sportiva nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Sotto le cime più alte del massiccio montuoso, nelle falesie naturali di Santa Rosalia di Viggianello, ogni anno si danno appuntamento tantissimi appassionati di questa attività provenienti soprattutto dalla Calabria e dalla Puglia. Accompagnati dagli istruttori, partecipano al meeting non solo gli esperti ma anche molti turisti che vogliono cimentarsi con questa nuova avventura. L’arrampicata sportiva o il free-climbing è un’attività adrenalinica che si svolge comunque in totale sicurezza e riesce a mettere in contatto il fruitore in stretto contatto con gli ambienti naturali incontaminati. Inoltre arrampicarsi in sicurezza su una parete rappresenta anche un modo per avere più sicurezza e autostima.
Organizzatori dell’evento sono la Pro-Loco di Viggianello in collaborazione con le Guide ufficiali del Parco Nazionale del Pollino. Il presidente della Pro-Loco, Tony Viceconte afferma: “l’arrampicata sportiva sta diventando sempre più fonte di divulgazione turistica delle aree protette.Per questo abbiamo progettato un’evento come un raduno di climbers in modo da lanciare un prodotto sportivo che potesse sfruttare al massimo le falesie ancora oggi sconosciute del Parco Nazionale del Pollino” Sono previste inoltre attività collaterali come stand enogastronomici e una serata di musica tradizionale mirate a far avvicinare il pubblico alla disciplina del free-climbing.
Per maggiori informazioni www.viggianellovacanze.it