L’astronauta Samantha Cristoforetti racconterà i suoi 200 giorni nello Spazio
Appuntamento a Trento domenica 4 ottobre per l’avvio del tour post volo di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), protagonista della missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e capitano pilota dell’Aeronautica Militare. Con lei, i colleghi di volo della Expedition 42/43, l’americano Terry Virts della NasaA e il russo Anton Shkaplerov della Roscosmos, tutti rientrati sulla Terra lo scorso 11 giugno.
L’equipaggio attraverserà l’Italia da Nord a Sud, lungo un asse che unisce idealmente i luoghi legati alla vita personale e professionale della Cristoforetti. Da Trento, terra di adozione dell’astronauta, a Milano, sua a città natale, poi Bologna, Roma e infine la tappa conclusiva domenica 11 ottobre a Napoli, luogo di formazione aeronautica dell’astronauta.
Il tour è un’attività divulgativa e di informazione mirata a far conoscere al grande pubblico l’impegno italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nella quale Samantha Cristoforetti ha vissuto per quasi 200 giorni. Si parlerà degli elementi caratteristici della Missione Futura, degli obiettivi scientifici dei voli umani spaziali, e dell’importanza dello spazio per l’Italia e per l’Europa. Il programma prevede una serie di eventi educational aperti al pubblico e dedicati agli studenti, incontri istituzionali e la partecipazione a conferenze dove gli astronauti racconteranno l’esperienza, la vita e le attività scientifiche realizzate sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Primo appuntamento, un incontro a Trento dedicato alla stampa, nel pomeriggio di domenica 4 ottobre, subito dopo l’arrivo dell’astronauta nella città. Lunedì 5 ottobre alle 18.30 è prevista una conferenza pubblica presso il Muse, dove Samantha descriverà dal vivo la sua esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Protagonisti di questo momento saranno i ragazzi delle scuole che potranno dialogare direttamente con Samantha. L’incontro serale non sarà aperto solo alle scuole, ma a tutta la cittadinanza. Una due giorni che prevede anche incontri istituzionali e appuntamenti in luoghi simbolo della vita scientifica della provincia.
La tappa di Milano, 6 – 8 ottobre, prevede una fitta agenda di impegni per i tre astronauti e in particolare per Samantha Cristoforetti che andrà all’Expo 2015 nel suo ruolo di Ambassador, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia‘Leonardo da Vinci’ e a un grande evento pubblico, alle ore 18, organizzato al Civico Planetario dalla rivista Focus.
L’equipaggio al completo incontrerà gli studenti alla Fondazione Pirelli in area Bicocca. L’appuntamento milanese si concluderà con un incontro stampa la mattina dell’8 ottobre alle ore 9.30 nella Sala Reale della stazione di Milano Centrale.
Il passaggio a Bologna vedrà un incontro di tutta la Crew con gli studenti della Bologna Business School giovedì 8 ottobre alle 18.00.
Il giro proseguirà a Roma, venerdì 9 e sabato 10, con appuntamenti istituzionali e un grande incontro pubblico.
Tappa conclusiva a Napoli domenica 11, con una visita al Museo Ferroviario di Pietrarsa, una conferenza Stampa di chiusura del tour e un incontro con gli studenti nello storico Teatro San Carlo. Il tour in Italia sarà effettuato a bordo dei Frecciarossa di Trenitalia, grazie alla collaborazione con il Gruppo FS Italiane, vettore del Post flight Tour degli astronauti. Un elemento di innovazione, segnala l’Agenzia spaziale italiana, che metterà insieme l’Alta Velocità ferroviaria con l’alta efficienza della Tecnologia spaziale che l’Italia è capace di realizzare.
L’arrivo in Italia degli astronauti sarà invece curato da Alitalia, vettore internazionale del Post Flight Tour.