Sviluppi per l’energia pulita: dai combustibili fossili ai batteri

MeteoWeb

Scoperto a Pozzuoli il batterio Thermatoga Neapolitana, promettenti sviluppi industriali!

E’ stato scoperto recentemente dal team dell’Icb-CNR guidato da Angelo Fontana nelle Solfatare di Pozzuoli un batterio dal quale è possibile ricavare energia pulita; è stato chiamato Thermatoga Neapolitana, nome legato sia al luogo della scoperta sia alle elevate temperature in cui vive (circa 80 gradi).  Questo batterio rappresenta nel mondo dell’energia pulita alternativa una vera e propria scoperta, poiché a partire da scarti alimentari o zuccheri, in un processo di fermentazione buia (in assenza di luce e di ossigeno) li trasforma in acido lattico e idrogeno. La scelta della metodologia di allevamento del batterio è ricaduta sugli scarti di natura alimentare. Questa scoperta da poco è stata pubblicata sull’International Journal of Hydrogen Energy ed è previsto che comparirà anche sul Chem Sun Chem e probabilmente su altre riviste scientifiche.

Thermotoga_neapolitanaIl successo di questa scoperta infatti è legato non solo alla produzione di idrogeno da parte del batterio, utilizzando gli scarti alimentari non più come rifiuto ma come risorsa ma anche per via dell’assorbimento della CO2 durante la fermentazione. Per lo più l’acido lattico ha un enorme valore economico.

Angelo Fontana in un’intervista parla di “possibili sviluppi industriali” “enormi ed estremamente promettenti”.  Il percorso da fare in questa direzione è ancora lungo, ma sicuramente la strada è quella giusta.

Condividi