Viaggio alla scoperta di Bruges, la “Venezia del Nord” nelle Fiandre Occidentali [FOTO]

MeteoWeb

Bruges o Brugge,   capoluogo delle Fiandre Occidentali, è  denominata “La Venezia del Nord” per i suoi caratteristici canali, serviti nei secoli per i trasporti e i commerci, impiegati oggi unicamente a scopo turistico. Proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2000, è un museoa all’aperto in cui storia e cultura fiamminga si intrecciano

Bruges o Brugge, in fiammingo, proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 200o, per il suo centro storico medievale sapientemente conservato, è una meravigliosa cittadina delle Fiandre Occidentali, Belgio; conosciuta anche come “la Venezia del Nord”… denominazione conferitale per via della presenza, in essa, di numerosi canali che un tempo servivano per trasporti e commerci, mentre oggi sono unicamente impiegati a scopo turistico. Tanti, infatti, sono i turisti che non resistono alla tentazione di scattare foto romantiche con lo sfondo dei canali, facendo romantiche passeggiate al tramonto. Bruges, in realtà, riserva tantissime soprese.

Assolutamente da visitare il centro storico, sviluppatosi attorno a due nuclei medievali: il Burg, una delle piazze principali della città, circondato da bellissimi edifici storici, come il trecentesco municipio gotico e l’ex Registro civile in stile rinascimentale che ospita il Museo Storico; il Markt, con le sue caratteristiche case dalle guglie appuntite, pieno di ristoranti, locali e mercati generali risalenti al 1200. Simbolo di Bruges è il Belfort, la massiccia torre campanaria alta 83 metri, su cui si può salire in cima, attraversando 366 scalini, per godere della spettacolare vista della città. Tra le strutture religiose, non perdete la Basilica del SS. Sangue, che ospita un frammento del tessuto utilizzato da Giuseppe d’Arimatea per asciugare il sangue di Cristo, e la Chiesa della Nostra Signora, detta anche “Chiesa di Michelangelo” , in cui si può ammirare “la Madonna di Bruges”, scultura in marmo di carrara dell’artista italiano.

La “Venezia del Nord”, che può essere visitata salendo su uno dei numerosi battelli che partono da ogni angolo della città, ha attrattive per tutti i gusti. Imperdibili il Groening (Museo Comunale delle Belle Arti) e il Memling, che racconta la secolare storia dell’ospedale attraverso oggetti d’epoca e strumenti medici. Bruges è un romantico “museo all’aperto”, in cui storia e cultura fiamminga si intrecciano senza conoscere eguali in Europa. La città conta circa 115.000 abitanti, è il capoluogo delle Fiandre Occidentali e ha preservato in modo spettacolare i suoi antichi quartieri e le sue caratteristiche case, quasi come se si fosse addormentata per secoli. Bruges, con i suoi vicoletti labirintici, i suoi incantevoli canali ed i meravigliosi tramonti , è una città prettamente pedonale e ciclistica, ma non è infrequente cedere il passo, mentre si cammina, alle carrozze trainate da cavalli che fanno risuonare i loro zoccoli sull’acciottolato. Tanti i ristoranti di tutti i livelli ed i negozi di souvenir che vengono cioccolato, birra e merletti. A proposito di cioccolato, non perdere il Museo del Cioccolato, situato nella St. Jansplein.

Condividi