Allerta Meteo: al Sud Italia fa caldo come in piena estate ma soffiano forti venti di scirocco che si intensificheranno ulteriormente nelle prossime ore. Attenzione ai violenti temporali in arrivo tra domani e venerdì
Splende il sole e fa caldo al Sud Italia, con forti venti di scirocco: in Sicilia abbiamo addirittura +30°C a Palermo e Acquedolci, +29°C a Capo d’Orlando e Cefalù, +28°C a Barcellona Pozzo di Gotto, +27°C a Linosa, +26°C a Catania e Trapani, +25°C a Licata, Menfi e Sambuca di Sicilia, +24°C a Messina. Caldo anche in Calabria con +26°C a Cosenza (dopo una minima di +12°C) e +25°C a Reggio Calabria. Fa caldo in Puglia, con +29°C a Ostuni, +26°C a Bari e Monopoli, +25°C a Molfetta, Foggia, Cerignola e Brindisi, +24°C a Taranto e Lecce, e in Campania con +26°C a Napoli, Salerno e Torre Annunziata. Sono tutte temperature che aumenteranno ulteriormente nel pomeriggio.
Soffiano forti venti di scirocco soprattutto in Sicilia, con raffiche che stamattina hanno raggiunto i 76km/h a Palermo, 58km/h a Marineo, 55km/h a Messina, 50km/h a Lampedusa, 47km/h a Linosa, 40km/h a Mazara del Vallo, 39km/h ad Acquedolci, 37km/h a Barcellona Pozzo di Gotto, 31km/h ad Augusta. Anche i venti di intensificheranno sensibilmente nelle prossime ore, soprattutto nella serata odierna e nella prossima notte, con raffiche di oltre 100km/h nel basso Tirreno, in Sicilia, tra lo Stretto di Messina, il messinese tirrenico e le isole Eolie. Attenzione anche la prossima notte in Campania.
Tra domani, giovedì 15 ottobre, e dopodomani, venerdì 16 ottobre, le temperature crolleranno in tutto il Sud e tornerà il forte maltempo con violenti temporali dapprima in Campania e nella Sicilia occidentale nella mattinata di domani, ma entro venerdì sera anche nelle zone joniche di tutto il meridione. Saranno fenomeni particolarmente estremi con piogge torrenziali, forti grandinate e possibili trombe d’aria. Attenzione domani soprattutto nella Sicilia tirrenica e in Campania, e venerdì nelle zone joniche e nel Salento. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: