Allerta Meteo: nel weekend l’Italia sarà attraversata da un profondo ciclone di origine Africana che provocherà piogge torrenziali in tutto il Centro e in tutto il Sud. Alto rischio di nuovi eventi alluvionali
L’Italia si appresta a vivere un’altra intensa ondata di maltempo che colpirà gran parte del Paese nel weekend, a partire da domani venerdì 9 ottobre fino a domenica 11. Tutto il Paese, eccezion fatta per l’estremo Nord, sarà coinvolto nei fenomeni meteo estremi con piogge torrenziali, violenti temporali, grandinate, trombe d’aria, venti forti e mareggiate. Una perturbazione molto pericolosa perché lunga, intensa e molto estesa.
Il peggioramento sarà provocato da un profondo ciclone di natura Africana che sta nascendo in queste ore nell’entroterra desertico dell’Algeria, da dove si muoverà dapprima verso la Tunisia e poi nel Canale di Sicilia tra venerdì sera e sabato mattina. Il ciclone risalirà così nel mar Tirreno raggiungendo l’Italia peninsulare nella serata di sabato, con un vero e proprio “landfall” che secondo gli ultimi aggiornamenti sarà tra Lazio e Campania, a metà strada tra Roma e Napoli. Domenica 11 il ciclone si sposterà sui Balcani tramite l’Adriatico, dopo aver attraversato Molise e Gargano, con la conseguente irruzione di forti venti di maestrale più freschi da nord/ovest in tutto il Paese.
Il maltempo inizierà a colpire la Sardegna proprio nella giornata di domani, venerdì 9, con i primi violenti temporali che daranno vita a piogge torrenziali. Le precipitazioni saranno molto intense nei settori meridionali e orientali dell’isola, intanto proprio venerdì avremo le prime piogge intense nelle zone centro/orientali della Sicilia e anche in altre Regioni del centro/sud, soprattutto tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria orientale.
La giornata “clou” del maltempo sarà quella di sabato 10 ottobre, quando il ciclone risalirà il mar Tirreno da sud/ovest verso nord/est trasportando un impetuoso flusso caldo dal cuore del Sahara verso il Sud Italia. Le temperature si impenneranno sensibilmente, nonostante il maltempo, in tutte le Regioni meridionali, con forti venti di scirocco e mareggiate sulle coste esposte. A parità di quota e di condizioni meteo, tra nord e sud avremo uno sbalzo di oltre 15°C.
In termini di precipitazioni, sarà una giornata di maltempo estremo ovunque dalla Romagna in giù, fino alle isole del Canale di Sicilia. Violenti temporali si muoveranno nelle Regioni tirreniche dalla Sardegna, colpita con violenza, all’Italia peninsulare fino a Toscana, Lazio e Campania dove si verificheranno piogge torrenziali. Forti temporali anche al Sud in modo particolare nelle zone joniche di Sicilia e Calabria, in risalita verso la Puglia e le Regioni adriatiche. Sarà un sabato di grandi piogge anche su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano.
Nella giornata di domenica 11 ottobre il maltempo continuerà in tutto il centro/sud e si concentrerà nelle Regioni tirreniche centro/meridionali, in modo particolare Campania e Calabria, a causa dell’irruzione di correnti fredde di maestrale che faranno crollare le temperature determinando altre forti mareggiate, stavolta nelle coste esposte a nord/ovest. Lunedì breve tregua prima di un altro violento peggioramento che la prossima settimana interesserà in modo molto pesante gran parte del centro/nord. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: