Allerta Meteo: stasera nel Tirreno nascerà una spaventosa squall-line, alto rischio alluvioni al Centro/Sud

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: nelle prossime ore forte maltempo sia al Nord che al Sud, attenzione alla squall-line che si formerà stasera nel mar Tirreno tra Lazio-Campania e Sicilia

    La situazione meteo inizia a diventare seriamente preoccupante per le prossime ore sull’Italia, e soprattutto al centro/sud, mentre i primi forti temproali stanno colpendo il Lazio. Nubifragi in corso tra Ferentino e Alatri, che hanno appena raggiunto gli 80mm di pioggia giornaliera. Gli ultimi aggiornamenti hanno ulteriormente intensificato il maltempo che si verificherà tra oggi pomeriggio e domani: una linea di convergenza molto pericolosa nel basso Tirreno darà vita ad una pericolosissima squall-line che si estenderà dal Lazio centro/meridionale alla Campania settentrionale, fino alla Sicilia nord/occidentale.

    Rtavn244
    La squall-line nel basso Tirreno nelle prime ore di domani; ancora forti piogge al Nord/Est

    Il suo movimento sarà molto lento, rimarrà per oltre 12 ore semi-stazionaria fino a domani mattina provocando piogge torrenziali proprio tra Lazio e Campania. Domani si abbatterà anche sulla Sicilia settentrionale e su tutta la Campania. Alto rischio di eventi alluvionali non solo nel Lazio e in Campania, ma anche nelle zone interne di Abruzzo meridionale, Molise e Puglia settentrionale. Poi da domani il maltempo si estenderà a Sicilia e Calabria, specie dal pomeriggio, e venerdì si concentrerà nelle zone joniche del Sud, soprattutto nel Salento, in Puglia. I contrasti termici tra l’aria fresca in arrivo e il gran caldo di queste ore (Palermo è a +32°C) determineranno fenomeni molto estremi al Sud.

    Intanto il maltempo sarà intenso anche al Nord, con forte maltempo tra oggi e domattina al nord/est e domani al nord/ovest, dove piogge abbondanti interesseranno Piemonte e Lombardia. La neve cadrà copiosa sulle Alpi oltre i 1.200/1.300 metri. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi