Conferenza sul clima di Parigi: la Francia invita anche la Russia a partecipare

MeteoWeb

Ségolène Royal ha portato al presidente russo Vladimir Putin un invito da parte del Presidente della Repubblica francesce, augurandosi che lo accetti

Un forte sostegno dalla Russia per arrivare a un accordo “vincolante” sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra durante la Conferenza internazionale sul clima di Parigi (COP21), in programma dal 30 novembre all’11 dicembre nella capitale francese. E questo che si aspettano i francesi, come ha dichiarato il ministro dell’Ecologia Ségolène Royal, da Mosca. “Ci aspettiamo un forte segnale che dica che la Russia si impegna a contrastare il surriscaldamento globale – ha affermato – Questo è in assoluto un elemento chiave. E poi il sostegno per un accordo vincolante, altra parte importante. Un contributo per le modalità dei finanziamenti”.

RUSSIA_-_critiche_putin_licenziamentiLa Royal ha portato al presidente russo Vladimir Putin un invito da parte del Presidente della Repubblica per partecipare alla riunione di Parigi, augurandosi che lo accetti, poiché “c’è bisogno di forze vive, delle aziende, ong, cittadini e responsabili politici affinché la Conferenza sul clima abbia successo”. Lo scopo della COP21 è quello di dare vita al primo accordo che impegna 195 Paesi per la riduzione dei gas a effetto serra in modo da riuscire a contenere il riscaldamento sotto la soglia dei 2 gradi CelsiusIn caso contrario gli esperti prevedono una moltiplicazione degli eventi meteorologici estremi, un’accelerazione drammatica dello scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare.

Condividi