La devastante frana di fango ha colpito un’area nei pressi della capitale del Guatemala
Almeno 30 persone sono morte e diverse centinaia risultano disperse a causa di una devastante frana di fango che ha colpito un’area nei pressi della capitale del Guatemala.
“Delle 15 persone che abbiamo recuperato, cinque erano neonati, racconta il portavoce dei vigili del fuoco locali. Alcuni bambini purtroppo non ce l’hanno fatta. E abbiamo notizia di almeno altre 15 persone morte a seguite delle ferite prodotte dal crollo delle loro case”.
Le squadre di soccorso hanno scavato tra le macerie con pale e picconi sino a sera alla ricerca dei superstiti, mentre alcune persone hanno raccontato di aver ricevuto diversi sms da persone ancora vive, intrappolate sotto i detriti a oltre 24 ore di distanza dal disastro che ha colpito la cittadina di Santa Catarina Pinula e il villaggio di El Cambray II.
Secondo le autorità, i dispersi sono circa 600 e per questo si teme che il bilancio delle vittime sia destinato a aumentare drammaticamente. L’arrivo delle forti piogge è stato aggravato dalle inondazioni provocate da un fiume esondato nelle vicinanze che più volte la comunità locale aveva chiesto di irreggimentare e mettere in sicurezza.