Napoli è la terza città più rumorosa del mondo

MeteoWeb

Secondo un sondaggio condotto dall’ Amplifon Napoli è la Città più rumorosa del mondo, dopo New York e Los Angeles

La bellezza di Napoli alberga anche nella sua proverbiale chiassosità . Sarà che è una città che non si addormenta mai e che fa del dinamismo la sua peculiarità , certo è che si è aggiudicata un terzo posto sul podio per essere la città più “rumorosa” al mondo , dopo New York e Los Angeles.

uditoA dirlo ad alta voce è proprio l’ Amplifon che insieme a Gfk Eurisko ha sottoposto a uno studio ben 47 metropoli di 11 nazioni. Attraverso un questionario distribuito a 800 residenti di Australia, Nuova Zelanda, Belgio , Francia, Portogallo, Olanda , Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia ha stilato una lista per testare il benessere uditivo.

traffic_cityLe città coinvolte nel Bel Paese sono state Roma, Milano, Torino e Napoli. Proprio quest’ultima è stata additata come la metropoli più rumorosa del Paese; in primis colpa del traffico e degli squillanti e fastidiosi clacson seguiti dalla musica notturna emanata dai locali che riecheggia rimbombando tra le stradine della città. Ovviamente tutto ciò ha prodotto irritabilità, malessere, malcontenti, nervosismo, stress e , come se non bastasse, perdita parziale dell’udito. 

udito2Un recente studio inglese ha dimostrato che esiste una correlazione tra i rumori molesti provocati dal traffico cittadino e persone che hanno perso l’udito: 8 milioni e 600 mila britannici ne soffrono da quando vivono in città, mentre i restanti rischiano di incorrere maggiormente in stati di ictus.

Però non bisogna spaventarsi, secondo gli esperti in realtà non si tratterebbe propriamente di perdita di udito radicale , ma in realtà si parla di una vera difficoltà a intendere le parole.

Condividi