Salute: i droni in aiuto dei non vedenti per migliorare la loro qualità di vita

MeteoWeb

Fare attività fisica e giocare con i videogiochi potrebbe essere più facile per i non vedenti ricorrendo all’aiuto dei droni

I droni potrebbero permettere ai non vedenti di fare attività fisica senza il bisogno di ricorrere ad un accompagnatore. A dimostrarlo è stato un esperimento dell’università del Nevada descritto sulla rivista specializzata del Mit Technology Review. Il quadricottero costruito dallo Human Plus Lab ha 2 videocamere, una che segue il percorso della pista e l’altra che monitora i comportamenti del soggetto; vola all’altezza degli occhi a circa 3 metri dal corridore, guidandolo con un suono e adattando di conseguenza la propria velocità.

Un altro progetto dello stesso laboratorio ha invece realizzato tre videogiochi open source basati su Pc che, attraverso un controller del Nintendo Wii, permettono ai bimbi non vedenti di giocare a bowling, a tennis e a ‘colpisci la talpa’ attraverso una serie di impulsi sonori e tattili. “La maggior parte della ricerca sull’accessibilità per i non vedenti si concentra su come farli leggere o su come rendere il web più accessibile – spiega Eelke Folmer, che dirige il laboratorio – La comunità dei non vedenti però ha anche problemi gravi legati alla salute, alla socializzazione e alla qualità della vita, e sarebbe d’aiuto fare ricerca anche su come la tecnologia può migliorare la vita in questi campi“.

Condividi