Tra poche ore l’incontro ravvicinato con “Spooky”, l’asteroide di Halloween

MeteoWeb

Gli scienziati che osservano l’asteroide con l’Infrared Telescope Facility (IRTF) a Maunakea, nelle Hawaii, hanno stabilito che l’oggetto celeste ha già effettuato numerosi passaggi intorno al sole

L’asteroide di Halloween, che ha una somiglianza inquietante con un teschio, sfiorerà tra poco la Terra, giorno di Halloween. Scoperto tre settimane fa, l’asteroide 2015 TB145, intorno alle 18 ora italiana passerà ad appena 1,3 distanze lunari dal nostro pianeta, pari a circa 490.000 km, una distanza che comunque non rappresenta una minaccia. Gli scienziati che osservano l’asteroide con l’Infrared Telescope Facility (IRTF) a Maunakea, nelle Hawaii, hanno stabilito che l’oggetto celeste ha già effettuato numerosi passaggi intorno al sole. Le immagini radar generate dall’osservatorio di Arecibo a Porto Rico hanno poi mostrato che l’oggetto ha una forma sferica di circa 600 metri di diametro.

I dati IRTF indicano che potrebbe essere una cometa morta, ma nelle immagini sembra che abbia indossato un costume con un teschio per il suo sorvolo ravvicinato di Halloween“, ha detto la scienziata Kelly Fast. Mentre Vishnu Reddy, ricercatore presso la US Planetary Science Institute, ha scoperto che l’asteroide, soprannominato “Spooky” è simile alle condriti carbonacee. “Abbiamo scoperto che l’oggetto riflette circa il 6% della luce che riceve dal Sole. Questo lo rende simile all’asfalto fresco, e se qui sulla Terra pensiamo che sia piuttosto scuro, è più luminoso di una cometa tipica che riflette solo il 3-5% della luce“, ha affermato Reddy nella dichiarazione della NASA, aggiungendo che “questo suggerisce che potrebbe essere di origine cometaria, ma non essendosi nessun effetto cometa evidente, la conclusione è che probabilmente sia il nucleo spento di una cometa“.

Condividi