Si chiama “Light Therapy” e pare che migliori drasticamente l’umore delle persone affette da depressione, patalogia che colpisce più di 17 milioni di italiani
Il disagio psichico colpisce all’incirca 17 milioni di italiani e le conseguenze che ne scaturiscono sono molteplici. Prima fra tutte la depressione che rallenta il ciclo vitale delle persone affette, minando radicalmente i loro rapporti relazionali nei confronti della società. Nonostante la scienza abbia mosso passi importanti verso le nuove frontiere farmacologiche che possano in qualche modo attenuare questi tipi di disturbi (tra cui si annoverano ansia, insonnia, stress) manca ancora una cura adatta che limiti e guarisca totalmente gli effetti della depressione.
Si tratta della ‘light therapy’, la “terapia della luce” ,che sfruttando apposite lampade luminose , porta a un drastico miglioramento del benessere psico-fisico di coloro che soffrono di questa grave patologia, la quale viene molto spesso erroneamente sottovalutata. Si è riscontrato, infatti, grazie a uno studio condotto dalla University of British Columbia, pubblicato sulla rivista Jama Psichiatry , che coloro che erano affetti da depressione, una volta sottoposti alla “terapia della luce” , abbiano accertato un netto miglioramento delle loro condizioni.
Alla ricerca si sono sottoposti 122 pazienti , che una volta compiuta la terapia della luce, dalla durata di circa 30 minuti a seduta appena svegli per otto settimane, hanno riscontrato un notevole miglioramento nell’umore. I benefici si sono registrati particolarmente nelle persone che da tempo curavano la depressione utilizzando specifici farmaci antidepressivi.
Il Dottor Raymond Lam , autore dello studio, ha spiegato che: “Questi risultati sono interessanti, perchè la terapia della luce è poco costosa, di facile accesso e ha pochi effetti collaterali. I pazienti possono facilmente utilizzarla insieme ad altre terapie, come la psicoterapia e gli antidepressivi“.