Clima pazzo, autunno al contrario: fresco e maltempo in Africa, sole e caldo in Europa [LIVE]

MeteoWeb

La situazione meteo di queste ore in Europa è decisamente insolita: fresco e instabilità nel nord Africa con piogge e temporali, sole e caldo invece in gran parte d’Europa

Autunno alla rovescia in Europa: l’anticiclone inizia ad estendersi sul continente e le temperature sono in netto aumento ovunque. Oggi in Spagna e Francia i primi picchi di +27°C, in Inghilterra Londra ha raggiunto i +17°C, nei prossimi giorni la colonnina di mercurio si impennerà anche nell’Europa centro/orientale dove almeno da Polonia e Bielorussia verso nord il clima è ancora fresco. La stranezza è che nei prossimi giorni le temperature saranno di 5-6°C più basse nel deserto del Sahara rispetto all’Europa centro/occidentale. Già oggi abbiamo avuto piogge e temporali sulla Libia, mentre più a nord splendeva il sole.

POPLEX.2015310.aqua.1kmAnche in Italia a situazione rispecchia quest’andamento: infatti oggi si sono ripetute piogge e temporali tra Calabria e Sicilia, seppur di lieve entità, mentre al nord poche nubi hanno disturbato il sole pieno. Le temperature sono miti ovunque, con valori quasi primaverili nelle ore diurne. Queste le temperature massime odierne in Italia: Roma, Frosinone, Latina e Cagliari +23°C, Padova, Treviso, Napoli, Catania, Messina, Reggio Calabria, Cosenza, Guidonia, Trapani e Siracusa +22°C, Palermo, Catanzaro, Forlì, Olbia, Lamezia Terme, Cuneo, Alghero e Caltanissetta +21°C, Pescara, Salerno, Bari, Firenze, Taranto, Termoli, Verona, Bologna, Civitavecchia, Termoli, Genova, Ferrara, Ciampino, Rimini, Brescia, Grosseto, Pratica di Mare +20°C, Milano, Torino, Viterbo, Crotone, Ravenna, Bergamo, Brindisi, Parma, Lecce, Bolzano, Mantova e Foggia +19°C, Venezia, Perugia, Novara, Piacenza, Rovereto, Trieste, Aosta, Pisa e Arezzo +18°C, Ancona +17°C. Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno in tutt’Italia, soprattuto nelle zone interne del Paese mentre insisterà l’instabilità nel nord Africa tra Libia, Egitto e Tunisia.

L’autunno al contrario è servito. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi