Croazia: la seduzione a Opatija ha il gusto irresistibile del cioccolato

/
MeteoWeb

Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all’Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale

Dicembre è senza dubbio uno dei periodi più suggestivi per scoprire la Croazia sotto una luce diversa, soprattutto nel periodo dell’Avvento durante il quale si susseguono eventi e celebrazioni in tutto il Paese.

Alle porte, dal 4 al 6 dicembre, c’è “Il Festival del Cioccolato” a Opatija (Abbazia) nel Quarnero – a circa un’ora di viaggio in auto dai confini italiani. Ormai appuntamento fisso per migliaia di visitatori attratti dalla possibilità unica di ammirare e gustare vere e proprie opere d’arte fatte interamente di cioccolato. Qui il “peccato di gola” non si nega a nessuno! Una maratona golosa, che vede gli storici marchi e i piccoli produttori artigianali di cioccolato scatenare la propria creatività dando vita a golose e originali opere di cioccolato.

Ente Turistico città di Opatija_5All’interno del Teatro all’aperto si trova la parte espositiva del Festival del Cioccolato, con un trionfo di cioccolatini, creme spalmabili, praline, cioccolata calda, torte, crepés e dolci di ogni genere e forma, dai gusti più tradizionali a quelli più originali e dagli accostamenti impensabili. La fantasia dei pasticceri raggiunge l’apice dell’ispirazione nella realizzazione della grande torta imperiale, fino al momento culminante del festival, ovvero il “Paradosso di Opatija”, quando gli esperti si cimentano nell’abbinamento dei vini pregiati ai vari gusti di cioccolato proposti.

In tutti gli hotel e ristoranti è possibile partecipare a laboratori creativi, conferenze, degustazioni, ma anche a trattamenti di bellezza a base di cioccolato; mentre nelle gallerie artistiche, nei padiglioni espositivi, nei musei e nelle scuole si organizzano concerti e mostre interamente dedicate al cioccolato.

Opatija d’inverno

chocolate-praline-hrvoje-serdar_2L’inverno è il periodo ideale per conoscerne l’aspetto romantico, quando l’atmosfera di festa regna sovrana tra le ville in stile liberty, nelle stradine e nelle piazze addobbate con luci natalizie, mentre nell’aria si diffonde il profumo del tè caldo, del caffè e del cioccolato proveniente dalle caffetterie in pieno stile viennese. Ricco il programma e le attività che si possono fare durante il periodo natalizio, come il pattinaggio su ghiaccio, le piacevoli passeggiate sul lungomare, la degustazione di prelibatezze culinarie, il tutto sempre scandito da un bicchierino di vin brûlé aromatizzato ai chiodi di garofano.

La Croazia

opatija-marko-vrdoljak-1-1Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all’Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Oggi, la storia si combina alla perfezione con uno spirito giovane e un’energia vibrante, che la rendono irresistibile a coloro che cercano un’esperienza di soggiorno diverso. Per tutto l’anno, si può godere di una bellezza naturale mozzafiato, di coste sconfinate, di una gastronomia variegata, di avventura, sport e wellness. Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si passi da un’isola all’altra nell’arcipelago di Spalato, si vada a caccia di tartufi in Istria, si faccia parapendio intorno ai Laghi di Plitvice, ci si addentri per le stradine e i passaggi nascosti di Zagabria, si faccia birdwatching a Kopacki rit, si faccia festa per tutta la notte sulla spiaggia Zrce di Novalja o si passi del tempo in famiglia sulla spiaggia di Zlatni Rat, la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr

Condividi