La Scienza compie passi da gigante e si può affermare che “dai tumori è possibile guarire”
In Italia le cause maggiori che portano irrimediabilmente alla morte sono essenzialmente due: malattie cardiocircolatorie e tumori. Fortunatamente su quest’ultimo punto la scienza compie giorno dopo giorno passi da gigante e oggi i tumori posso essere affrontati in maniera diversa e , sempre più spesso, sopravvivere a questi mali non è più mera utopia ma diventa una realtà tangibile.
Ovviamente ogni tipo di tumore ha un suo personale riscontro e non si può decisamente generalizzare. “Tumori diversi hanno effetti diversi sulle prospettive di vita” spiegano gli esperti. Se si prende in considerazione il tumore del colon-retto, “la guarigione viene raggiunta dopo circa 7-8 anni dalla diagnosi. Sono ormai guariti il 40% delle donne e il 30% degli uomini diagnosticati prima del 2006“. Si pensi invece al tumore al seno “oltre il 70% di loro non morirà a causa della malattia. Ma mediamente bisognerebbe aspettare circa 20 anni affinché le pazienti possano ritenere d’aver raggiunto un’attesa di vita simile alle donne non-malate” . Un’attesa piuttosto lunga, ovviamente.
Le prospettive di vita, dunque, sono ottimiste e gli esperti tengono a sottolineare che oggi i tumori sono sempre più curabili, specie se si seguono le giuste misure di prevenzione e le consone visite di controllo.