Dimmi che pizza mangi e ti dirò chi sei

MeteoWeb

Qual è la vostra pizza preferita? Secondo gli studi condotti dal dottor Alan Hirsch, ogni gusto di pizza nasconde una precisa personalità

Cibo e personalità, strano ma vero, sembra proprio essere un binomio inscindibile che meglio di ogni altro delinea perfettamente i caratteri peculiari della nostro io interiore. Scegliere una pizza da un menu non è poi una routine così banale; sembrerebbe apparentemente un vezzo consuetudinario ma in realtà rivela molti aspetti , a noi spesso sconosciuti, della nostra personalità. L’idea che esista una correlazione tra gusto e psicologia serpeggiava già da tempo tra gli studi condotti dal celebre Freud e oggi il dottor Alan Hirsch, studioso di Chicago, ha collegato , dopo recenti studi, ogni gusto di pizza ad una precisa personalità.

pizza-forno-a-legnaAlla sperimentazione hanno partecipato più di 500 persone che dopo aver detto quali erano le loro pizze preferite, si sono sottoposti ad un test psicologico. L’esperto ha usato, al fine della sua ricerca, il test di Rorschach, usato frequentemente in psicologia per interpretare meglio gli aspetti della personalità, e i risultati sono stati più che soddisfacenti.

Ad esempio, chi sceglie di mangiare una bella pizza condita con melanzane, è un tipo che pecca molto di egocentrismo.

Chi preferisce ordinare una pizza al formaggio, invece, è una persona di grande empatia. Condire una pizza di uova, besciamella, pancetta, nasconde un grande cinismo ma vanta un innato talento nella gestazione di denaro . Dal carattere decisamente noioso chi sceglie una pizza col salame piccante;  troppo critico, invece, chi predilige i frutti di mare. Uomo o donna di casa chi sceglie bacon, salsiccia dolce, prosciutto per condire la propria pizza. E la tradizionale margherita? La mangia chi ama aiutare il prossimo.

Condividi