La depressione dopo la nascita di un figlio colpisce anche i padri perché si sentono trascurati ed estranei soprattutto durante il periodo di gestazione
Un padre su dieci è colpito da depressione dopo la nascita di un figlio. Lo afferma uno studio condotto dall’ Australian National University pubblicato sulla rivista Journal of Affective Disorders, in cui si dimostra come gli uomini molto spesso non siano adeguatamente pronti a diventare genitori e siano soggetti molto più fragili psicologicamente rispetto alle donne.
“Avere un nuovo bambino è un momento che prevede una fase di ‘aggiustamento’ per molti genitori, ed è normale essere nervosi, ma l’ansia puo’ diventare un problema se persiste per lunghi periodi quando interferisce con le attività di ogni giorno” spiega la dott.ssa Leach, ricercatrice dello studio, che prosegue “Gli uomini possono sentirsi lasciati fuori dal processo, perché gravidanza e parto sono cosi’ integralmente legati alla madre. E proprio questo puo’ rappresentare un problema, perché non chiedono aiuto”.
Un malessere psichico che finora non era mai stato preso in considerazione e che molto spesso viene sottovalutato dal partner o addirittura del tutto ignorato.