Immancabile sulle tavole autunnali, la zucca, dal sapore zuccherino e dalla polpa pastosa, è ipocalorica, antiossidante, ha proprietà vermifughe, antiparassitarie, lenitive e toniche
Con l’arrivo dell’autunno, giungono sulle nostre tavole tanti salutari alimenti da inserire nelle nostre ricette. Uno dei più versatili e nutrienti è la zucca. Complice Halloween, che la presenta decorata e intagliata, quest’ortaggio, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacea, dal sapore zuccherino e dalla polpa pastosa, è un ortaggio che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione.
Tante sono le sue proprietà benefiche: consigliata nelle diete ipocaloriche, vantando solo 26 calorie ogni 100 grammi di prodotto, consumabile anche dai pazienti diabetici; la zucca contiene betacarotene, potente antiossidante che contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare; è ricca di grassi buoni: gli omega 3, riducendo colesterolo e trigliceridi, abbassando la pressione sanguigna e riducendo il rischio di formazione di placche aterosclerotiche le quali, ostruendo le arterie, facilitano l’insorgenza di ictus e infarti. La zucca, inoltre, contiene magnesio, miorilassante naturale che facilita la distensione dei muscoli, riducendo stanchezza, ansia, agitazione e contratture; mentre grazie al suo contenuto in fibre e acqua, assicura il corretto funzionamento del transito intestinale, riequilibra la flora intestinale, contrasta colite ed emorroidi, mantiene più a lungo il senso di sazietà.
La zucca, inoltre, favorisce la diuresi, contrasta la ritenzione idrica, ha proprietà vermifughe e antiparassitarie, prevenendo prostatiti e cistiti. I suoi semi, ricchi di ferro, contrastano i cali d’energia, mentre alcuni amminoacidi (alanina, glicina e acido glutammico) diminuiscono il bisogno di una minzione frequente; sintomo tipico dell’ingrossamento della prostata. Non meno importanti sono le proprietà cosmetiche di tale ortaggio che lenisce in caso di scottature e infiammazioni della cute, donando tonicità e lucentezza alla pelle del viso. La zucca, il cui nome deriva da cocutia, che significa “testa”,, poi trasformato dialettalmente in cocuzza e infine in zucca è originaria del Centro America, proprio come il pomodoro e la patata. I semi più antichi sono stati ritrovati in Messico e risalgono al 7000 /6000 a.C.
Con le sue numerose virtù, la zucca riempie un intero menù, dall’antipasto al dolce. Ottima cucinata al forno, al vapore, in risotti, minestre o fritta in pastella, si abbina benissimo a spinaci, formaggi, mandorle, funghi e tartufi, per non parlare dei famosi tortelloni emiliani ripieni con la zucca o gli gnocchi. Per gli amanti del dolce, quest’ortaggio si presta alla preparazione di frittelle, biscotti e torte, tra cui la celebre Pumpkin Pie, dolce tradizionale americano. Quando la comprate, assicuratevi che la zucca sia compatta, soda e ben matura, col picciolo morbido, ben attaccato, e la buccia priva di ammaccature. Si conserva in un ambiente fresco ed asciutto anche per tutto l’inverno. La polpa può essere congelata, possibilmente previa sbollentatura.