Super Niño sulla Gran Bretagna: sarà l’inverno più freddo degli ultimi 144 anni

MeteoWeb

Secondo gli esperti quello di quest’anno sarà il ciclo peggiore degli ultimi 65 anni, da quando si studia El Niño

La Gran Bretagna sta per essere colpita dalle conseguenze di El Niño, e saranno le peggiori degli ultimi 144 anni. Per i prossimi tre mesi il Paese sarà sferzato da piogge violente e torrenziali e basse temperature da record, fino a -14°C all’inizio del prossimo anno. Secondo i climatologi la stagione fredda che si appresta a fare il suo ingresso, potrebbe essere peggiore di quella del 2013, quando morirono 17 persone nel Paese.
Un report pubblicato dai meteorologi del Met Office avverte che “il rischio di forti venti e di violente tempeste è il più grande della norma. C’è un chiaro cambiamento verso precipitazioni al di sopra della media. El Niño ha accresciuto moderatamente la probabilità di sempre più frequenti depressioni atlantiche che attraversano il Regno Unito e condizioni di umidità superiori rispetto alla media“.
Il servizio meteo britannico ha lanciato l’allerta anche per i primi giorni del nuovo anno (più probabilmente da dicembre a marzo) quando potrà verificarsi un drastico calo delle temperature dovuto a “improvvisi surriscaldamenti della stratosfera“. Secondo gli esperti El Niño ha cominciato a crescere ad aprile e si è via via rafforzato arrivando ai livelli del 1997-98 quando morirono 23mila persone in tutto il mondo. Il picco sarà alla fine del 2015 ed il declino nella metà del 2016.
Secondo gli esperti quello di quest’anno sarà il ciclo peggiore degli ultimi 65 anni, da quando si studia El Niño, il fenomeno che consiste in un riscaldamento delle acque del Pacifico orientale, il quale a sua volta provoca eventi estremi in tutto il pianeta.

Condividi