Presentato circa un mese fa ed in vendita a partire da Gennaio 2016, Swatch “Bellamy” funzionerà come una prepagata che potremo comodamente indossare
A partire da Gennaio 2016 il panorama mondiale degli smartwatch, che potremmo definire orologi da polso con tecnologie all’avanguardia, darà il benvenuto al nuovo arrivato di casa Swatch.
Il nome ufficiale sarà «Swatch Bellamy» in onore dell’omonimo scrittore che, nel lontano 1888, per primo e con moltissimi anni di anticipo, riuscì ad ipotizzare la sostituzione dei contanti con le carte di credito.
A dire la verità non sarebbe possibile definire il prodotto in questione un vero e proprio smartwatch, data la mancanza di una connessione ad internet e del touchscreen, ma in questo caso faremo una eccezione poiché Swatch Bellamy sarà dotato di un chip NFC (Near Field Communication) che permetterà pagamenti immediati semplicemente avvicinando il polso al POS.
Swatch Bellamy è stato presentato il 14 Ottobre 2015 in anteprima mondiale e punterà, partendo dalla Cina dove sarà utilizzato sin da subito, ad entrare nel mercato dei pagamenti mobili come Android Pay (Google), Apple Pay e Samsung Pay. Successivamente, grazie all’accordo appena siglato con Visa, anche gli utenti di Usa, Svizzera e Brasile potranno fare pagamenti in tutto il mondo semplicemente avvicinando l’orologio alla cassa.
Stilisticamente il prodotto si presenta come un tipico orologio analogico, giovanile, di tendenza e molto colorato. Sappiamo bene che, i prodotti simili e che rispecchiano in pieno il concetto di smartwatch, non sempre sono gradevoli alla vista, molto ingombranti e scomodi, non adatti alle situazioni che ognuno di noi può incontrare nella quotidianità. E’ anche vero però, che le funzioni per cui sono stati pensati dalla casa madre risultano differenti.
Riuscirà Swatch, azienda da sempre all’avanguardia nel settore e che oramai ha ceduto ai trend del momento, a rubare una fetta di mercato al ‘Watch’ della mela morsicata?