Un po’ auto sportiva, un po’ robot e un po’ salotto su ruote. Questa Rinspeed ?tos è l’essenza del lusso e della tecnologia più avanzata nel campo dei motori
Questa è decisamente un’automobile, se così ancora la possiamo definire, diversa da quella che può essere una “banale” classificazione di un’auto sportiva. Creata da Rinspeed, azienda svizzera da sempre all’ossessiva ricerca dell’innovazione, conosciuta dagli addetti ai lavori e non, per la presentazione al Salone di Ginevra di una Tesla Model S, che sembrava più simile ad un salotto che ad altro.
L’auto sportiva della quale stiamo parlando si chiama Rinspeed ?tos: si tratta di un concept che sarà presentato nella capitale del gioco d’azzardo, Las Vegas, al Consumer Electronics Show che si terrà dal 6 al 9 Gennaio 2016 e metterà in mostra il futuro della tecnologia applicata alle autovetture. La ?tos può sia essere guidata da un essere umano (cosa che a quanto pare ormai è niente più che un dettaglio) che procedere in modo completamente autonomo: in questo secondo caso, il volante scomparirà all’interno della plancia, aumentando notevolmente lo spazio a disposizione per chi si trova al posto di guida. Qualcuno ha detto fantascienza?
Come se tutto questo non bastasse, la ciliegina sulla torta di questa ?tos è una piattaforma d’atterraggio per droni situata nella parte posteriore della vettura. Non è ancora ben chiara la sua utilità ma, secondo Rinspeed, sarebbe un ottimo motivo per effettuare riprese dell’auto in movimento, per poi condividerle online.
Il prezzo? Neanche a parlarne!