Alimenti contaminati: 1 persona su 10 si ammala ogni anno

MeteoWeb

L’OMS rivela che ogni anno 1 persona su 10 muore a causa di malattie di origine alimentare

Si stima che ogni anno circa 420mila persone nel mondo muoiano a causa di malattie di origine alimentare, il 30% delle quali (125mila) sono bambini sotto i cinque anni. A rivelarlo sarebbero le rendicontazioni globali, rese note oggi a Ginevra, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Finora, le stime su questo problema erano vaghe e imprecise e celavano i veri costi umani degli alimenti contaminati”, ha affermato la direttrice generale dell’OMS Margaret Chan considerando il rapporto Estimates of the Global Burden of Foodborme Diseases, il più completo studio elaborato fino ad oggi sull’impatto delle malattie di origine alimentare. “La conoscenza degli agenti patogeni all’origine dei più gravi problemi secondo le diverse regioni del mondo permette al pubblico in generale, ai governi e all’industria alimentare di adottare misure mirate”, ha aggiunto.

Secondo il rapporto una persona su dieci si ammala per aver consumato alimenti contaminati da agenti patogeni, batteri, virus, parassiti, tossine e sostanze chimiche. Le regioni più colpite sarebbero l’Africa e il Sud-est asiatico. Le malattie diarroiche risultano essere le responsabili di oltre la metà del fardello globale delle malattie di origine alimentare, con 550 milioni di malati e 230.000 morti ogni anno. Ad essere particolarmente esposti sono i bambini, con 220 milioni di casi e 96.000 decessi l’anno.

Condividi