Sembrerebbe fantascienza ma non lo è, i droni ‘corriere’ di Amazon Prime Air si mostrano in un video e rivelano tutta la loro comodità ed utilità
Amazon Prime Air è il servizio del futuro che porterà a casa nostra gli acquisti a bordo di piccoli droni entro 30 minuti o anche meno. Volando più bassi di 120 metri e pesando meno di 25 kg, saranno dotati di un sistema “sensoriale” che riuscirà a captare ed evitare ostacoli in modo autonomo e dinamico, rendendo sicure le consegne.
Da circa due anni, l’azienda divenuta famosa per il suo “sorriso sul pacco” sogna questo traguardo, e durante questo periodo ha già lanciato modelli di droni un po’ inquietanti, ma stavolta, sulla pagina dedicata, il modello che si vede è molto bello, colorato e sembra funzionare talmente bene che si potrebbe iniziare sin da subito a far funzionare questi ‘postini 2.0’ a regime! Pare ci siano più di 12 prototipi nei laboratori tecnici Amazon, ognuno dei quali testa un meccanismo di recapito differente.
Nel video sottostante, il giornalista britannico Jeremy Clarkson, noto per il programma televisivo ‘Top Gear’ spiega il procedimento: una volta ricevuto l’ordine, il magazzino immetterà prima in uno speciale contenitore e poi su un apposito nastro, tutti i prodotti acquistati con metodo Prime Air. Alla fine i droni ingloberanno il pacchetto e decolleranno. In contemporanea l’acquirente riceverà una notifica dell’avvenuta spedizione e dovrà stabilire un punto preciso dove il drone potrà posarsi.
Siamo di fronte alla tecnologia del futuro? Sarà questa la fine del concetto di acquisto online così come lo conosciamo?