Ambiente: realizzato il Primo Calendario fotografico internazionale dei geologi

MeteoWeb

E’ stato realizzato il Primo Calendario fotografico internazionale dei geologi, che ha coinvolto esperti provenienti da tutto il mondo

Nell’anno della conferenza di Parigi e dell’EXPO i geologi sono diventati geo – fotoreporter documentando quelli che sono i cambiamenti climatici ma allo stesso tempo i luoghi sconosciuti e le ricchezze geologiche della Terra. Per la prima volta Sabato 19 Dicembre illustreremo il Primo Calendario fotografico internazionale dei geologi“. Lo ha annunciato Domenico Sessa, Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania dal quale è nato il Primo Concorso Fotografico Internazionale aperto ai geologi di tutto il mondo “NUTRITERRA” – L’INFLUENZA DELLA GEOLOGIA SULLE PRODUZIONI ALIMENTARI” è stato incentrato sull’alimentazione e sulla tutela del Pianeta. “E’ la prima volta che più di 100 geologi di ogni angolo della Terra si uniscono per fotografare, documentare e realizzare un calendario – ha proseguito Sessa – che presenteremo Sabato 19 Dicembre con una giornata durante la quale si discuterà anche dei Geoparchi UNESCO. Saremo nel Parco Nazionale del Cilento vallo di Diano e Alburni – Geoparco Mondiale UNESCO con una cerimonia straordinaria in una location straordinaria”.
I geologi dunque si sono trasformati in geo – fotoreporter in grado di documentare il patrimonio geologico del Pianeta. Ed ecco che una commissione di esperti ha visionato le fotografie inviate da geologi italiani e stranieri. “Vogliamo far comprendere come un territorio sicuro, curato possa portare benessere anche sulle nostre tavole. L’UNESCO dichiarando i geoparchi patrimonio dell’Umanità – ha continuato Sessa – ha in sostanza implicitamente dichiarato la Geologia stessa vero patrimonio dell’Umanità”.

Il 19 Dicembre i geologi daranno vita ad una meravigliosa geo – escursione, aperta a tutti, in uno dei principali geositi più belli del Cilento. Alle 15 tutti alla sede del Geoparco Nazionale del Cilento a Vallo della Luciania. “Sarà proprio in quel momento che illustreremo il Primo Calendario Fotografico Internazionale dei geologi – ha proseguito Sessa – celebreremo anche la premiazione dei vincitori e viaggeremo presso luoghi e mete sconosciute attraverso le foto dei geologi trasformatisi i fotoreporter. Ogni foto sarà un vero copyright del Pianeta in grado di documentarne l’evoluzione , i cambiamenti e la bellezza. Si renderà anche omaggio ai 10 Geoparchi Italiani UNESCO. Lo faremo con personalità di grande rilievo” . Ci saranno geologi italiani ma anche coreani e di altri Paesi stranieri, pronti ad invadere il Cilento. Alle ore 9 e 30 di Sabato 19 Dicembre escursione a Capodifiume per capire il significato dei geoparchi UNESCO, ma si visiterà addirittura un impianto idroelettrico e si raggiungeranno i Templi di Paestum. Alle ore 15 convention presso la sede Parco Nazionale del Cilento vallo di Diano e Alburni, Via Montesani, Vallo della Lucania ( Salerno) per l’illustrazione del Primo Calendario Internazionale dei Geologi. Interverranno il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Francesco Peduto, Aniello Aloia, Coordinatore Nazionale dei Geoparchi Italiani.”Il turismo nei Geoparchi italiani continua a far segnare il segno più. Adesso i 10 Geoparchi Italiani sono anche Patrimonio dell’Umanità – ha affermato Aniello Aloia, Coordinatore Nazionale dei Geoparchi Italiani – e li celebreremo Sabato. I Geoparchi Italiani esprimono, infine, un sentito ringraziamento sia alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, sia alla Delegazione Italiana Permanente presso l’UNESCO a Parigi, le quali, insieme alle Commissioni ed alle Rappresentanze di altre nazioni, hanno assicurato negli ultimi anni un prezioso e deciso sostegno per il conseguimento di questo prestigioso riconoscimento“.

Il grande evento di Sabato è organizzato con i patrocini della Regione Campania, del Consiglio Nazionale dei Geologi, ISPRA, Società Geologica Italiana, Parco Nazionale del Cilento vallo di Diano e Alburni. “Adesso sono siti UNESCO il Parco Naturale Regionale delle Madonie – Madonie UNESCO Global Geopark (Sicilia) – ha concluso Aloia – Distretto di Rocca di Cerere – Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark (Sicilia),Parco Naturale Regionale del Beigua – Beigua UNESCO Global Geopark (Liguria),Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna – Sardinia UNESCO Global Geopark (Sardegna),Parco Naturale Adamello Brenta – Adamello Brenta UNESCO Global Geopark (Trentino),Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni – Cilento vallo di Diano e Alburni UNESCO Global Geopark (Campania),Parco Nazionale Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane – Tuscan Mining UNESCO Global Geopark (Toscana),Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane – Apuan Alps UNESCO Global Geopark (Toscana),Sesia Val Grande Unesco Global Geopark (Piemonte),Parco Nazionale del Pollino – Pollino UNESCO Global Geopark (Basilicata/Calabria). Tale importante risultato rappresenta un fondamentale impulso alla corretta gestione, conservazione e valorizzazione della Geodiversità nel nostro Paese, in quanto patrimonio tutelato dall’UNESCO“.

Condividi