Netflix presenta i calzini smart che mettono in pausa lo streaming che stavamo seguendo e spengono la TV se ci dovessimo addormentare sul divano
Siete i tipici dormiglioni che non appena arriva sera si mettono davanti alla TV e si addormentano in tempo record? Netflix, colosso dello streaming che da decenni si è fatto strada arrivando da poco anche in Italia, ha presentato una invenzione tanto utile quanto pazza. Si tratta di un paio di calzini intelligenti, smart, come dir si voglia, che non fanno altro che “accorgersi” del fatto che non siamo più attenti alle immagini del film o della serie TV che stavamo guardando, mettono in pausa il programma e spengono tutto quello che vi stavate ‘gustando’.
E’ un’idea originalissima, magari uno spettacolare regalo di Natale, anche se ancora Netflix non è molto affermato nel nostro paese, mai dire mai. Consiste proprio in una calza fatta con gli aghi da maglia, con una dotazione circuitale particolare, che consiste in un Arduino Pro Trinket, un accelerometro, due trasmettitori infrarossi per il controllo della TV, e una batteria da 500 mAh.
La prima particolarità è che, in ogni caso, i calzini dovrete farveli da soli, o comprarli già pronti se proprio siete un caso disperato. La seconda è che dovrete “lavorare” ed ingegnarvi per far diventare smart il calzino: quando avrete finito potrete indossarlo. Ovviamente le istruzioni sono tutte online e molto dettagliate, assieme al link per gli acquisti dei vari componenti disponibile qui.
Come funziona? Rilevando i movimenti del piede, se crede che il proprietario dorma prova ad emette un segnale a LED per vedere se c’è una reazione. In caso negativo mette in pausa il programma in streaming e spegne tutto.
Perché allora non usare uno smartwatch? Beh, volete mettere il fascino del calzino fai da te?
Ecco il video del funzionamento: