“Non saremo mai più così vicini a Encelado ma i nostri viaggi hanno aperto un cammino di esplorazione sia per questo che per altri mondi oceanici”
Un importante capitolo dell’esplorazione dello spazio sta per concludersi: la sonda Cassini della NASA sta per effettuare l’ultimo flyby sul Encelado. E’ previsto che effettui il sorvolo ad un’altezza di 4.999 km sabato 19 dicembre, alle 18:49 ora italiana. La sonda proseguirà le osservazioni, ma ciò avverrà da una grande distanza.
Il flyby sarà incentrato sulle misurazioni del calore emesso dall’interno del satellite di Saturno, cosa che potrebbe aiutare a comprendere cosa innesca i pennacchi di gas che fuoriescono dall’oceano presente al di sotto dello strato superficiale. “Comprendere quanto calore è presente nel cuore di Encelado consente di studiare la sua attività geologica, cosa che rende questo ultimo flyby una fantastica opportunità scientifica,” dichiara Linda Spilker, project scientist della missione Cassini al JPL NASA. “L’eredità che Cassini lascia delle sue scoperte sul sistema di Saturno è immensa. Non saremo mai più così vicini a Encelado ma i nostri viaggi hanno aperto un cammino di esplorazione sia per questo che per altri mondi oceanici.“