Bollette, multe, ticket e tasse: per pagarle arriva PagoPA, l’app del Governo

MeteoWeb

PagoPA, l’applicazione del Governo Italiano utile a pagare le tasse con un click. Multe, bollette e ticket sanitari non ci porteranno più a dover fare lunghe code agli sportelli fisici, poiché, da oggi useremo quello elettronico

Da oggi il sistema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione ha un suo marchio distintivo che tutte le amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i prestatori di servizi di pagamento aderenti, utilizzeranno per comunicare la propria appartenenza al sistema.

Si chiama PagoPA, non è solo un’app ma uno sportello elettronico unico per i pagamenti elettronici, utile per pagare le tasse, il bollo auto, le multe, i ticket sanitari ecc. Già presentata dall’Agid, ma sarà pronta a Marzo 2016 per provare ad andare a regime verso la fine dell’anno. L’obiettivo è chiaro, promuovere i pagamenti elettronici, facilitando, grazie alle nuove tecnologie, i rapporti tra Stato e cittadini.

pagopaLa diffusione del logo (in figura) mira a far comprendere a chi passeggia per strada, con più immediatezza e facilità, se un esercente aderisce o meno al nuovo sistema, anche i siti internet, da ora in poi, avranno il nuovo logo a fine pagina se in accordo all’iniziativa. PagoPA nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare elettronicamente qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità, e scegliere come e dove pagare. Da sottolineare che, grazie a questa nuova app non dovremo fare fila agli sportelli, uscire necessariamente di casa per saldare i debiti.

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate, per legge, ad aderire al sistema e a programmare le attività di implementazione dei servizi entro il 31 dicembre 2015. Anche se presentata oggi, l’app non è disponibile sugli store Google e Apple. Di certo lo sarà da Marzo.

Condividi