Cambiare il canale della TV con la forza del pensiero? E’ possibile

MeteoWeb

L’emittente televisiva inglese BBC investe in un progetto dalle grandi aspettative, per migliorare la qualità della vita di molti: il telecomando mentale, per gestire la TV con la forza del pensiero

La famosissima emittente televisiva BBC, non si limita soltanto a produrre programmi per gli spettatori inglesi, ma è anche molto impegnata sul fronte della ricerca tecnologica legata al proprio settore. Uno degli ultimi e più innovativi progetti a cui sta lavorando è un sistema che permetterebbe di utilizzare la TV con la forza del pensiero, un sogno per tutte le persone pigre che non vogliono alzarsi per cercare il telecomando!

forza del pensieroAttualmente il sistema è ancora un prototipo ma sembra funzionare bene, infatti, nel corso del primo test, tutti e dieci i membri dello staff coinvolti, sono riusciti senza problemi a selezionare e guardare il proprio programma, esattamente quello che avevano scelto. L’impianto che sfrutta le onde cerebrali è posizionato sulla testa e sembra assomigliare ad un paio di cuffie. Per selezionare e avviare un programma televisivo, basta concentrarsi. I nostri pensieri saranno interpretati senza l’ausilio di comandi vocali o gesti fisici e quindi niente microcamere o microfoni per analizzare quello che vogliamo.

COME FUNZIONA TECNICAMENTE? La “cuffia” include due sensori, uno posizionato sulla fronte e l’altro fissato all’orecchio con una clip. I sensori misurano l’attività elettrica del cervello, distinguendo uno stato di “concentrazione” ed uno di “meditazione“. La concentrazione viene visualizzata sullo schermo in una sorta di barra simile a quella del volume; quando viene raggiunto un certo livello, è come premere un tasto di Invio e viene attivata l’azione corrispondente. Una volta dentro, l’interfaccia fa scorrere una lista di programmi soffermandosi dieci secondi su ognuno di essi. Per avviare lo show che si desidera guardare, basta aspettare che venga evidenziato e quindi concentrarsi fino a riempire la barra.

Siamo ancora alle prime fasi di questa tecnologia, anche se i caschetti che “leggono” la nostra mente vanno sempre più migliorando, i comandi spesso si limitano a operazioni binarie di tipo on/off. Siamo ben lontani da un’applicazione commerciale, soprattutto se volessimo davvero usare questa tecnologia al posto del telecomando (immaginate di dover impostare il timer per registrare il vostro film preferito con il pensiero) ma anche solo cambiare canale potrebbe essere una svolta nella vita, ad esempio, di malati che non possono muoversi, ecco il fine ultimo e nobile per cui BBC investe in un progetto del genere!

Condividi