Capodanno: ecco i rimedi per la sbornia dopo i festeggiamenti

MeteoWeb

Bere tanta acqua e uova al mattino: ecco come scongiurare gli effetti della sbornia di Capodanno

Una “guida ragionata alla sbornia” è stata elaborata dalla Società Americana di Chimica, che ha illustrato le basi scientifiche degli effetti prodotti sull’organismo di chi esagera con l’alcol. Gli esperti spiegano perché a mattina dopo una sbornia siamo tutti alle prese con nausea, stanchezza, disidratazione, e anche vomito e diarrea.

Il primo consiglio è comunque quello di bere con moderazione, ma se proprio non ci si riesce ecco cosa fare per limitare i danni: meglio preferire cibi grassi e calorici perché proteggono la mucosa dello stomaco e limitano in parte gli effetti indesiderati dell’alcool. E’ importante bere tanta acqua, un bicchiere per ogni drink, per scongiurare il più possibile la disidratazione. Continuare a bere poco prima di andare a dormire è uno dei peggiori errori perché l’alcool interagisce con dei neurotrasmettitori disturbando il sonno.

Al mattino uno dei migliori rimedi è quello di mangiare uova, che aiutano il fegato a ripulire l’organismo dalle sostanze tossiche.

Condividi