Consigli pratici per evitare le truffe online

MeteoWeb

Recenti studi di settore indicano che la percentuale di acquisti online cresce in modo esponenziale. Ecco qualche consiglio per evitare spiacevoli sorprese

Comprare online è un ottimo modo per risparmiare e per evitare le code nei negozi, si va dai regali di Natale al cibo, dai gadget tecnologici ai vestiti, dai libri agli accessori. Ma per non incappare in truffe o più semplicemente in affari non così tanto convenienti è bene seguire alcune regole:

  1. Se i prezzi sono troppo convenienti, quindi scontati oltre il 60 o 70 percento per un motivo non molto chiaro, è bene farsi qualche domanda, molto probabilmente gli oggetti in questione sono contraffatti o potrebbero nascondere una truffa, meglio evitare.
  2. acquisti online shoppingPer gli acquisti online sui siti stranieri è buona norma guardare bene da dove arriva il pacco, se è disponibile la sua tracciabilità ma soprattutto controllare il peso e le dimensioni, che solitamente sono indicate, per evitare di pagare inutili tasse di dogana o addirittura non ricevere mai la merce.
  3. Spese di spedizione: un punto importantissimo. A volte capita di dover comprare qualcosa di molto piccolo, un vero e proprio gadget dal prezzo irrisorio, ma, per evitare di aspettare 30/40 giorni, la spedizione espressa viene a costare addirittura 60 o 70 volte il valore dell’oggetto. Attenzione!
  4. Evitare sistemi di pagamento anomali, come ad esempio spedizioni postali di banconote o ricariche a carte prepagate. Queste non godono di alcuna tutela dal punto di vista legale e, nel caso in cui il venditore voglia truffarvi, gli stiamo dando vita facile. Sono da prediligere sistemi come PayPal, Bonifici bancari e monete elettroniche “tracciabili” che danno a chi compra la possibilità di aprire delle contestazioni ed, in alcuni casi, di riavere indietro il denaro, nel caso in cui qualcosa vada storto.
  5. acquisti online creditoEvitare i PC pubblici per i nostri acquisti online. Non sappiamo chi lo ha usato prima di noi, potrebbe essere stato un malintenzionato che, per esempio, ha installato un programmino da pochi bytes capace di intercettare ogni riga di testo digitata sulla tastiera, comprese le nostre password e i numeri della carta di credito per poi tornare comodamente a fare spese al posto nostro.
  6. Evitare le reti Wi-Fi pubbliche di ristoranti, centri commerciali ecc. Molto spesso queste reti non sono protette con sistemi di criptazione adeguati e qualche malintenzionato potrebbe riuscire a intercettare i vostri dati durante la transazione.
  7. Assicuratevi che l’indirizzo della pagina web nella quale inserite i vostri dati personali inizi con https:// invece che http:// infatti, la “s” indica che la connessione tra il vostro computer e il server di chi riceve il pagamento è criptata e quindi le informazioni che trasmettete non possono essere intercettate da terzi con brutte intenzioni. In alcuni browser https è scritto in verde ed è affiancato ad un lucchetto.
  8. acquisti online phishingOcchio al Phishing! Una tecnica che fa tantissime “vittime” ogni anno, ben collaudata, che consiste nel mandarvi una mail spacciandosi per la vostra banca, un istituto di credito o le più disparate agenzie. Vi chiedono di cliccare su un link contenuto nella mail, e poi di inserire credenziali private di carte, codici segreti ecc. Il sito sul quale atterrerete è sicuramente un sito truffa. Mai, nessun operatore serio dell’e-commerce, dell’online banking o di qualunque altro servizio web vi manderà mai un’email chiedendovi di inserire da qualche parte le vostre credenziali di accesso al suo sito.
  9. Proteggete gli smartphone ed i tablet. Con le nuove tecnologie, tantissimi trasferimenti di denaro vengono fatti in mobilità, fare attenzione a chi ci sta intorno quindi è indispensabile. Meglio se si utilizza la scansione delle impronte digitali per gli accessi alle carte di credito. Controllate gli estratti conto ed i saldi regolarmente in modo da agire tempestivamente se qualcosa dovesse andar storto.
  10. acquisti online carrelloScegliere siti affidabili e venditori con feedback altissimi. Questo è il consiglio che ci sentiamo di darvi. Acquistare online è una cosa piacevole e che si può fare in tutta tranquillità se si seguono queste poche e semplici regole. Siti come Amazon, Ebay e tanti altri sono pieni di venditori onesti pronti a risolvere e assistervi nei vostri acquisti, non facciamo di tutta l’erba una fascio!

Buono shopping!

Condividi