Cop21: 70 vincitori di Premi Nobel chiedono ai Governi un accordo efficace

MeteoWeb

“Alcune delle menti più brillanti del nostro pianeta stanno evidenziando quella che ritengono essere una delle più grandi sfide del nostro tempo: il cambiamento climatico”

70 grandi uomini della Terra, tutti vincitori di premi Nobel, hanno firmato un documento chiedendo ai governi mondiali di cogliere l’opportunità della Cop 21 per intraprendere una “azione decisiva” per limitare le emissioni di gas serra. Il documento è stato consegnato oggi a Parigi al presidente francese Francois Hollande dai premi Nobel per la Fisica Serge Haroche e Claude Cohen-Tannoudji, insieme al direttore dell’Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico, Hans Joachim Schellnhuber. Nella “Dichiarazione di Mainau sul cambiamento climatico“, sottoscritta nel luglio scorso da premi Nobel per la Medicina, la Chimica e la Fisica tra cui l’italiano Carlo Rubbia, e dal Nobel per la Pace Kailash Satyarthi, attivista indiano per i diritti dei bambini,l si legge che “se lasciata incontrollata, la nostra crescente domanda di cibo, acqua ed energia finirà per superare la capacità della terra di soddisfare i bisogni dell’umanità, e porterà a una totale tragedia umana”.

Per questo motivo “le nazioni del mondo devono cogliere l’opportunità della Conferenza Onu di Parigi sui cambiamenti climatici per intraprendere un’azione decisiva per limitare le emissioni globali future”. “Alcune delle menti più brillanti del nostro pianeta stanno evidenziando quella che ritengono essere una delle più grandi sfide del nostro tempo: il cambiamento climatico“, ha commentato Schellnhuber.

Condividi