Anche se difficile da eliminare completamente dalla nostra dieta è importante conoscere tutte le conseguenze dello smettere di consumare zucchero
Lo zucchero è uno degli ingredienti che più comunemente troviamo negli alimenti che mangiamo ogni giorno e, sfortunatamente, è anche una delle sostanze più pericolose per la nostra salute. Si sa il suo dolce sapore conquista da tempo il nostro palato, ma il consumo di zucchero a lungo andare può causare danni al nostro organismo essendo una delle cause di molti problemi di salute.
La prima considerazione da tenere ben a mente è che “tutti gli zuccheri non sono uguali”. Infatti il tipo di zucchero ritenuto responsabile dei danni alla salute è lo zucchero bianco raffinato. Sì esatto, proprio quello che quotidianamente acquistiamo al supermercato, e che è presente in molti alimenti come ad esempio nei cibi trasformati, prodotti da forno, bibite gassate, ecc. Questo perché lo zucchero per essere “bianco” viene sottoposto ad una serie di raffinazioni con agenti chimici sbiancanti ritenuti essere nocivi per la salute.
Anche se difficile da eliminare completamente dalla nostra dieta è opportuno conoscere tutti i pericoli che derivano da un consumo frequente di zuccheri, per capire perché questa sostanza non fa bene al corpo e in modo da cominciare a ridurne il suo consumo. Vediamo in dettaglio cosa accade al nostro organismo quando si smette di consumare zucchero.
Aumentano i livelli di energia
Infatti, l’eccessivo consumo di zucchero ostacola la capacità del corpo di mantenere alte le riserve di energia. Diminuendo quindi il consumo di zucchero, potreste non presentare più cali di energia.
Meno rischi per il cuore
Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association, il consumo eccessivo di zucchero comporta dei rischi per la salute del cuore. E’ consigliabile quindi ridurre la quantità consumata per non incorrere in eventuali patologie cardiache.
Prevenzione contro il cancro
Diverse ricerche condotte in tutto il mondo stabiliscono all’unanimità che lo zucchero è l’alimento delle cellule cancerogene. Quindi, ridurre il consumo di zucchero significherebbe anche prevenire diversi tipi di cancro ed evitare il diffondersi delle cellule maligne nell’organismo.
Difesa per il fegato
Migliora il sonno
Il consumo di zucchero oltre che provocare un calo di energia nel corpo, può alterare il ritmo del sonno. Le persone che sono riuscite ad eliminare lo zucchero dalla propria alimentazione hanno notato dei miglioramenti per quanto riguarda il riposo notturno e i problemi di insonnia.
Ringiovanisce la pelle
Il consumo di zucchero può ostacolare la produzione di elastina e collagene, le due proteine principali della pelle. Per tale motivo col passare del tempo, lo zucchero può portare ad un prematuro invecchiamento e ad altre alterazioni come gli inestetismi della pelle.
Riequilibra il peso corporeo
Aiuta la digestione
Eliminando lo zucchero dalla vostra dieta, incrementerete anche la capacità di metabolizzare tutti gli alimenti. Di conseguenza, eviterete di avere problemi di stitichezza e altri disturbi che interessano il colon.
Si raggiunge prima la sazietà
Diversi studi hanno dimostrato che il consumo eccessivo di zuccheri favorisce lo sviluppo della resistenza alla leptina, l’ormone responsabile di dare il segnale di sazietà al nostro cervello.
Denti più sani e forti