Dopo il boom di Periscope, Facebook testa e poi apre a tutti gli utenti la possibilità di fare live streaming attraverso “Live Mentions”
Prima di Facebook altre applicazioni, come Periscope e Meerkat, si erano attrezzate per far sì che gli utenti potessero condividere i loro live streaming con i followers, adesso la concorrenza si fa più agguerrita.
Questa nuova funzione del Social Network di Palo Alto è partita dagli USA ed è stata testata in Italia in esclusiva e soltanto per gli account verificati: forse vi sarà capitato di leggere una notifica con su scritto “Lorenzo Jovanotti era live 1 ora fa” oppure “Belen Rodriguez era in diretta”, in sostanza solo celebrità e personaggi famosi hanno avuto la possibilità di utilizzare, prima di tutti, le “Live Mentions” così come sono chiamati ufficialmente.
A breve però, i live streaming saranno disponibili per tutti gli utenti, con la possibilità di scegliere una cerchia di amici ristretti con i quali condividerla e ai quali verrà inviata una notifica. Sarà anche possibile aggiungere anche una breve descrizione dei contenuti ed iscriversi ai vari canali per essere avvisati in tempo reale delle nuove trasmissioni streaming.
Vi preghiamo però di fare attenzione, non è sempre oro quello che luccica: se il vostro piano dati non è flat o ci si avvicina molto, vi sconsigliamo vivamente di produrre Live Streaming poichè il consumo di Internet è elevatissimo. Se avete i classici 2 GB che ormai tutti gli operatori offrono con le loro promozioni e volete fare un live, non fatelo durare troppo per non dover ricaricare il credito, inoltre, se non siete sotto Wi-Fi assicuratevi di essere sotto copertura 4G affinchè la visione del video sia piacevole ai broadcaster!