Facebook offline sarà la tecnologia che, attraverso una cache intelligente, ci permetterà di commentare, mettere like, aggiungere e condividere post senza la connessione dati attiva
Mark Zuckerberg ed il suo team di ingegneri sta rendendo la modalità offline una realtà alla portata di tutti, infatti, a breve (anche se già ne abbiamo avuto un assaggio) ognuno di noi potrà consultare il proprio profilo sul social più usato al mondo, anche senza una connessione ad Internet, questo sarà possibile grazie ad una cache intelligente.
Ma come funzionerà? In maniera abbastanza semplice: il dispositivo memorizza in una cache i dati che abbiamo consultato per poi riproporceli, secondo algoritmi che ancora sono un mistero, anche quando siamo offline. Saremo quindi in grado di aggiungere commenti e like, condividere stati o link anche senza internet ‘a portata di mano’ la differenza naturalmente sta nel fatto che sarà solo un’illusione, ovvero le notizie che noi crediamo di condividere non saranno online in real-time, ma saranno visibili sulle bacheche dei nostri amici solo ed unicamente quando avremo trovato un Wi-Fi o una connessione dati per il nostro dispositivo, smartphone o tablet che sia.
E’ anche possibile che per assicurare una buona user-experience, Facebook possa scaricare dati anche quando l’applicazione non viene aperta, quindi in background, (e questo può non essere un bene per tutti) allo scopo di preparare la consultazione in assenza di connessione.