L’indice per le prestazioni delle reti di Netflix ha dichiarato Fastweb il miglior provider italiano. Le sue prestazioni medie nelle ore di picco sono di 3,6 Mb/s
Netflix, il noto colosso dello streaming mondiale, che si è fatto strada nell’ultimo decennio ed è arrivato da pochissimo in Italia, ha dichiarato che Fastweb si è distinta con 3,6 Mb/s durante le ore di picco garantendo delle alte prestazioni per lo streaming ai suoi utenti. Al secondo posto Telecom Italia, Wind e Tiscali con circa 3,4 Mb/s e per ultima Vodafone con 3,3 Mb/s.
Una cosa importantissima da sottolineare è che l’indice di misura di Netflix, chiamato ISP Index, non misura la massima velocità della rete, quindi dei picchi che potrebbero durare pochissimi istanti e in ogni caso fare andare mediamente lenta la rete, bensì le perfomance medie reali. Ovviamente a un parametro più alto corrispondono una migliore qualità delle immagini (Netflix ha un pacchetto per lo streaming 4K per intenderci) e avvii streaming più rapidi.
Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb ha dichiarato: “Siamo molto felici di esserci classificati primi in questa indagine che ha lo scopo di sensibilizzare gli operatori sulla domanda di banda ultralarga in ogni Paese [..] In tutto il mondo, questa classifica viene tenuta in grande considerazione dai consumatori quando devono scegliere a chi rivolgersi per una connessione a Internet perché fornisce un ranking neutrale e oggettivo“.
Fastweb ha iniziato ad investire nella fibra ottica (il futuro) circa 2 anni fa e non è un caso il suo risultato di oggi. Vanta circa 6,2 milioni di famiglie clienti raggiunte dai suoi servizi ed è in crescita!