La tecnologia Gorilla Glass, usata in campo mobile, sarà applicata anche in campo automobilistico, migliorando le prestazioni dei veicoli e garantendo una maggiore robustezza
Al giorno d’oggi, ma già da un po’ di anni a questa parte, praticamente tutti gli schermi degli smartphone in vendita sono dotati di un “rivestimento” o meglio una protezione ulteriore, che li rende più resistenti in caso di cadute o graffi, stiamo parlando del cosiddetto Gorilla Glass. Questa tecnologia, in breve, è in grado di dare più robustezza all’oggetto a cui è applicata, garantendone una maggiore resistenza agli urti.
La particolarità è che, questa tipologia di vetro resistente sarà applicato anche in campo automobilistico, a partire dalla nuova Ford GT, la super-car della casa americana, che ha già ufficializzato la cosa e che sarà dotata di un parabrezza con tecnologia Gorilla Glass, molto più resistente rispetto ad un parabrezza normale.
La nuova GT di casa Ford, sarà dotata di un parabrezza e di un lunotto copri motore costituito dal vetro in questione, diventando così la prima auto ad essere dotata di questa nuova tecnologia. Ma non finisce qui, lo spessore del Gorilla Glass è inferiore del 50% rispetto a quello di un normale parabrezza, per cui la nuova sportiva peserà 5 Kg in meno rispetto al vecchio modello, questo abbasserà il suo baricentro verso il basso, garantendo così un miglioramento delle prestazioni in curva.
Il nuovo vetro Gorilla Glass sarà presente sulla Ford GT a partire dal 2017, ma l’azienda americana dichiara che sarà anche presente su altre vetture della gamma in futuro.