Che freddo in pianura Padana: Novara, Parma e Alessandria non hanno superato i +3°C, è il gelo provocato dall’inversione termica a causa dell’anticiclone
Paradossalmente l’anticiclone che sta interessando l’area Euro-Mediterranea negli ultimi giorni sta provocando molto freddo in pianura Padana, a causa dell’inversione termica: il fitto strato di nebbia che persiste ai bassi strati non consente il soleggiamento del suolo e mantiene l’aria molto fredda nelle ore diurne soprattutto al nord/ovest, dove molte località oggi non hanno superato neanche i +3°C e addirittura alcune sono rimaste al di sotto di questo valore già di per sè molto basso. La settimana che lunedì era iniziata con +17°C a Torino e +16°C a Milano si chiude con il gelo in val Padana.
Temperatura massime molto basse anche in molte altre località della pianura Padana con +4,7°C a Mantova, +4,8°C a Ferrara, +7,0°C a Milano, +7,1°C a Biella, +7,3°C a Bologna, +7,7°C a Verona e Domodossola, +8,2°C a Varese, +8,6°C ad Aosta, +8,9°C a Torino, +9,1°C a Como, +9,4°C a Sondrio.
Freddo anche in Toscana con nebbie, foschie e nubi basse: solo Grosseto e Livorno hanno raggiunto i +12°C, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato, Lucca ed Empoli sono arrivate a +11°C, Arezzo e Siena si sono fermate ad appena +10°C.
Tutta un’altra storia al centro/sud, dove le temperature sono di gran lunga superiori rispetto alle medie del periodo. Le massime più elevate di oggi hanno raggiunto +19°C a Catania, Messina e Siracusa, +18°C a Palermo, Reggio Calabria, Cagliari, Lamezia Terme e Trapani, +17°C a Napoli, Taranto, Lecce, Catanzaro, Cosenza, Oristano, Crotone e Agrigento, +16°C a Roma, Bari, Salerno, Alghero, Brindisi, Caserta e Latina.