In Gran Bretagna le farfalle volano sempre meno: “State of the UK’s Butterflies 2015” rivela dati allarmanti
In Gran Bretagna volano sempre meno farfalle. A rivelarlo uno studio condotto da “State of the UK’s Butterflies 2015” che punta il dito contro velenosi pesticidi e repentini cambiamenti climatici , unici responsabili di tale scempio ambientale . Dal report riportato emerge che oltre tre quarti delle 59 specie di farfalle britanniche risultano in declino negli ultimi 40 anni. Un dato amaro insomma, che fa corrugare la fronte a molti animalisti. Pare che le specie più colpite siano le farfalle più comuni, come la panfilo, la cui popolazione si è ridotta del 25% dal 2005 a oggi, la megera, l’esperide thymelicus lineola e la titonia, quest’ultima in regresso del 44%.
Causa secondaria della graduale estinzione delle specie sopra citate sembra essere anche il deterioramento in cui versa il loro habitat , gravemente danneggiato da prodotti chimici usati dall’intensificazione agricola, che deturpano l’atmosfera e intorbidiscono la purezza dell’aria.
In tutto questo “disordine” qualcosa che va nel verso giusto c’è ancora e fa ben sperare per il futuro: gli sforzi di conservazione delle specie a rischio stanno funzionando. Negli ultimi dieci anni il numero della duca di Borgogna e’ aumentato del 67%, mentre quello dell’eufrosina del 45%.