Gli schermi delle TV perdono sempre più utilizzatori per colpa dello streaming internet dei nuovi dispositivi connessi Cosa ci riserva il futuro?
Nell’era della tecnologia, sempre più dispositivi si affacciano sul mercato, e le possibilità multimediali di intrattenimento diventano praticamente infinite. Si va dagli smartphone ai tablet, dai phablet agli ultrabook.
Tutti questi dispositivi hanno in comune la possibilità di essere connessi ad internet, dettaglio da non sottovalutare: le connessioni ci permettono ormai di fare tutto, comunicare ed interagire a qualsiasi livello, giocare, guardare film, informarci e chi più ne ha più ne metta.
Sembra che tutti questi “nuovi” arrivati stiano prendendo il posto della nostra vecchia beneamata TV, si stima infatti che per accedere a tutti i contenuti in streaming con cui adesso i vari gestori ci bombardano, nessuno più utilizzi le TV “standard” anche perché sarebbe necessaria una televisione di nuova generazione chiamata Smart TV, i cui prezzi non sono sempre alla portata di tutti.
Questo è quanto emerge da Nielsen, azienda americana che studia i consumatori in oltre 100 paesi per offrire un quadro completo delle tendenze e delle abitudini a livello mondiale. Secondo questi dati, i giovani americani con un’età che va tra i 18 ed i 34 anni, trascorrono sempre più tempo davanti a telefoni, tablet o altri gadget connessi, usando sempre meno la TV tradizionale, la radio ed il computer, che paradossalmente, ha aperto le danze a questa tendenza.
Da “secondo schermo” i nuovi dispositivi mobili si stanno trasformando in sostituti della TV.
Cosa ci riserva il futuro? Potremmo avere scenari in cui tutti i componenti della famiglia avranno un tablet a testa sulle ginocchia, e, su quello, ognuno con le proprie cuffiette nelle orecchie, guarderà il proprio programma preferito.
Noi ci auguriamo di no, anche perché una cosa è guardare un film su di un tablet che al massimo può avere una dimensione di 10/11 pollici da soli, un’altra è goderselo (che sia o meno in streaming) su di un grande schermo 4K (ultimo standard in campo di risoluzioni ad altissima definizione), magari con un impianto audio di qualità, e con la propria famiglia o i propri amici. Tutta un’altra storia!