Ancora le feste non sono arrivate, ma già si pregustano le prelibatezze della tradizione italiana enogastronomica: ma è bene partire preparati e consapevoli, ecco allora il decalogo degli esperti per evitare i chili di troppo durante le festività
Natale si avvicina e con esso anche i chili di troppo. E’ un’amara verità ma pur sempre da accettare: sotto le feste ogni italiano è spinto a mangiare più del dovuto. Che sia perchè ci si trova in compagnia, o a causa dei vari assaggi mentre si cucinano le pietanze o anche a causa delle centinaia di visite a parenti ed amici nelle quali case non si può certo rinunciare a qualche dessert o dolce tradizionale offerto. Una cosa è certa, gli italiani ingrassano fino a 5 kg in poche settimana durante tutto il periodo che va dalla vigilia di Natale sino all’Epifania. Facilmente si raggiungono le 1.500 (secondo la stima del 53% degli esperti), anche se il 39% non si spingerebbe nelle stime oltre le 1.000 calorie in più al giorno.
Da uno studio realizzato da In a Bottle (www.inabottle.it) con metodologia WOA (web opinion analysis) su 70 esperti tra nutrizionisti, dietologi e medici generici è emerso che gli italiani sono più vulnerabili sotto le feste a concedersi abbuffate.
Quali allora i trucchi per “prepararsi” all’ennesima trasgressione dell’epifania, e per ritrovare il benessere psicofisico? Il 65% si dice assolutamente contrario a lanciarsi in una rigida dieta o rinunciare del tutto a festeggiare la ricorrenza. Importante, poi, per il post-festività evitare una “dieta da fame”, nella speranza di perdere in pochi giorni i chili di troppo accumulati. Si darebbe uno shock inutile all’organismo e si rischierebbe di perdere gli effetti positivi sul benessere psicologico associati alla trasgressione. Molto meglio tornare per gradi ad una sana alimentazione (38%) e reintrodurre nel proprio organismo tutti quegli elementi, come frutta e verdura, che durante le abbuffate natalizie vengono un pò trascurati.
Corretta idratazione, adeguato apporto di fibre e verdure, dolci sostituiti dalla frutta: questi i segreti per limitare i danni. E dagli esperti arriva il decalogo per smaltire i chili accumulati a Natale. Se non ci si è potuti trattenere e si sono trascorse le feste facendo la spola tra la tavola, la credenza e il frigorifero, si possono però prendere alcuni accorgimenti per riacquistare la linea senza digiuni forzati e “ripulire l’organismo”.
- Fai sempre la prima colazione e mangia lentamente per dare il tempo ai nutrienti assorbiti di stimolare il centro nervoso della sazietà
- Osservare una dieta varia e equilibrata: variare l’alimentazione è importante per non far mancare all’organismo i principali nutrienti.
- Non sottovalutare i rischi di un’alimentazione iper-calorica: un apporto di calorie superiore all’effettivo fabbisogno contribuisce all’aumento di peso, affaticando l’organismo.
- Limitare i dolci: spostare il panettone a colazione o merenda magari accompagnando con un bicchiere di latte o te per aumentare il senso di sazietà
- Preferire l’acqua: è consigliabile limitare o evitare di assumere bevande caloriche dal momento che contribuiscono a spingere l’ago della bilancia.
- Praticare attività fisica: una corretta alimentazione accompagnata da una sana attività fisica è il metodo migliore per tornare in forma all’indomani delle feste natalizie.
- Mangiare verdura: quando si prevede un pasto abbondante optare per contorni di verdure come antipasto per abbassare l’indice glicemico dei carboidrati che verranno assunti successivamente
- Scegliere tisane ad effetto drenante o che aiutino a sentirsi sazi: la loro assunzione può aiutare a depurare e a opporsi alla voglia di mangiucchiare.
- Ridurre gli alcolici: “assaggiare” il vino senza superare mezzo bicchiere per pasto.
- Ridurre i grassi: moderare la quantità di grassi e oli utilizzati per condire e preferire metodi di cottura leggeri e salutari, sono buone norme che è consigliabile osservare non solo per tornare in forma dopo le feste, ma anche durante tutto l’anno.