Salute: alzarsi dalla sedia ogni mezz’ora aiuta a ridurre lo zucchero nel sangue

MeteoWeb

Da una ricerca è emerso che alzarsi dalla sedia ogni mezz’ora aiuti a ridurre la quantità di zucchero nel sangue

Fate un lavoro dove rimanete seduti tutto il tempo? Allora questo articolo fa proprio al caso vostro. Infatti attraverso uno studio britannico apparso su Diabetes Care e condotto dal gruppo del professor Joseph Henson del Diabetes Research Centre della University of Leicester nel Regno Unito, è stato dimostrato come alzandosi regolarmente in piedi, anche senza effettuare nessuno sforzo fisico vero e proprio, aiuti a migliorare il metabolismo del glucosio nelle donne in post menopausa, in sovrappeso e a rischio di diabete.

TET1400001.jpgPer la prova è stato chiesto a 22 donne in post menopausa, in sovrappeso e a rischio di sviluppare il diabete, di seguire due routine quotidiane diverse, da scegliere liberamente tra le tre proposte, in giorni diversi a distanza di una settimana uno dall’altro. Le tre possibili scelte prevedevano di: trascorrere esattamente 7.5 ore sedute senza mai alzarsi (per ogni necessità lo spostamento avveniva tramite una sedia a rotelle), o alzarsi per cinque minuti ogni mezz’ora, o l’ultima quella di camminare su un tapis roulant per cinque minuti ogni mezzora.

Dalle analisi del sangue è emerso che al contrario di chi era rimasto seduto tutto il giorno, ovvero il secondo gruppo, aveva un picco glicemico post-prandiale inferiore del 34%, mentre nel terzo gruppo la riduzione era del 28%. Inoltre si è visto che le  donne che si erano alzate e che avevano camminato, possedevano anche una minor concentrazione di insulina nel sangue.

Nessuna differenza è invece emersa tra chi era rimasto in piedi e chi aveva camminato. Va comunque detto che “si trattava di un’andatura a passo d’uomo, senza alcuna sudorazione” ha affermato il responsabile dello studio Henson. “Comunque questo indica che non importa quel che si fa, fintanto che ci si alza dalla sedia”.

LAVORO.SEDENTARIOIl giorno dopo l’esperimento, indipendentemente dall’opzione scelta, tutti i soggetti sono stati invitati a tornare in laboratorio per trascorrere seduti 7,5 ore consecutive. Dall’esito della prova si è visto che i risultati del giorno precedente sulla regolazione del glucosio si erano mantenuti stabili.

L’obiettivo ora è quello di capire la ragione di questo miglioramento metabolico, anche in assenza di attività fisica, e in tal caso gli studiosi ipotizzano che tale miglioramento sia dovuto in parte al cambiamento di postura e sia al fatto che, quando ci alziamo, i muscoli inviano all’organismo segnali per l’utilizzo del glucosio per i processi energetici.

Condividi