Sistemi operativi: Windows 7 rimane leader, Windows 10 continua a faticare

MeteoWeb

Con l’avvento dei sistemi operativi mobili come Android ed iOS, come starà evolvendo la situazione ed il mercato dei PC desktop?

Circa cinque o sei anni fa iniziavano i primi segnali di rallentamento della domanda di PC, tablet e smartphone si prendono rapidamente la scena, affidarsi solo sui computer non è più come un tempo, l’esigenza di mobilità va di pari passo con la diffusione di questi “nuovidispositivi. Le domande che ci facciamo sono quindi, cos’è successo nel mondo dei sistemi operativi? Cosa è cambiato dopo l’avvento di Android ed iOS? Windows 10 ce l’avrà fatta a rosicchiare utenti al suo predecessore? Windows XP è ancora tra noi?

Lo sanno tutti, ma vale la pena ricordarlo: Windows è dentro a nove computer desktop su dieci. Se sommiamo tutti gli utenti che lo utilizzano arriviamo ad una quota di mercato del 91% seguito da Mac OS di Apple, che detiene circa il 7% mentre i computer che girano con Linux sono meno del 2%

Recenti report eseguiti dalle agenzie governative americane, ci fanno accorgere di come il nuovo arrivato di casa Microsoft, Windows 10, stia prendendo piede meno rapidamente di quanto ci si aspettasse, rubando utenti a Windows 7, che rimane in ogni caso, il sistema operativo più utilizzato al mondo nonostante sia “vecchio” di ben due generazioni.

supercomputer tecnologia sistemi operativiLa probabile motivazione che spinge gli utilizzatori ad essere riluttanti e non aggiornare i propri sistemi operativi, è forse una sorta di timore nello scoprire che la nuova interfaccia non sia come quella precedente e quindi non saperla utilizzare al meglio (un esempio lampante potrebbe essere il tasto Start in Windows 8). E’ anche vero che, moltissime aziende evitano volutamente di effettuare gli upgrade a causa dei moltissimi tools che non sono compatibili con i sistemi operativi di ultima generazione, e che potrebbero metterle in difficoltà. Questo porta però ad essere più vulnerabili ad attacchi informatici poiché si utilizzano sistemi meno sicuri e più datati.

In definitiva, Windows 7 continua a dominare il mercato, mantenendo saldamente la sua leadership, XP continua ad essere abbastanza utilizzato nonostante i suoi aggiornamenti siano cessati da molti mesi ormai, dopo circa 13 anni di onorato servizio. Windows 10 che dovrebbe essere il “sistema operativo definitivo” si sta lentamente affermando.

Condividi