Non è la prima volta e non sarà l’ultima, il colosso della mela morsicata, leader nel settore tecnologico, amata ma anche odiata, non includerà alcuna porta audio da 3,5mm all’interno di iPhone 7, prossimo top di gamma
Per adesso sono solo rumors, ma appaiono verosimili: per salvaguardare il design e quindi lo spessore del terminale, iPhone 7 sarà dotato solo di un connettore Lightning, attraverso il quale si dovrà fare tutto. Questa scelta è già stata adottata sul fronte computer, con il nuovo MacBook da una sola USB Type-C.
Da qui è facile intuire i problemi che potranno nascere, iPhone di certo non è noto per essere lo smartphone con la migliore autonomia sul mercato, immaginate se dovessimo scegliere se ascoltare la musica o addirittura staccare l’auricolare, per ricaricarlo. Come la prendereste?
Alcune scelte simili sono state fatte sia nel lontano 1998, quando l’azienda di Steve Jobs rimosse per prima il lettore di floppy da iMac, sia successivamente, nel 2012, quando le porte a 30 pin di iPad e iPhone venivano sostituite con la nuova generazione dei Lightning, ed infine quando il MacBook Air, fu tra i primi ultrabook a non avere il lettore ottico integrato, quasi una follia per quel periodo.
Stando alle voci, iPhone 7 potrebbe essere spesso circa 6 mm, come iPod touch, dispositivo che però integra regolarmente una porta audio da 3,5mm. Sarà una mossa di marketing per l’utilizzo di nuovi adattatori o siamo di fronte ad una vera e propria svolta?