Ecco cosa accade al nostro organismo se beviamo acqua a stomaco vuoto appena svegli
Tutti sappiamo che il nostro corpo è costituito per circa il 75% da acqua. Secondo gli esperti, il 75% dei muscoli, il 90% del cervello, il 22% delle ossa e l’83% del sangue sono composti d’acqua. Tenendo in considerazione questi dati, è facile capire come l’assunzione di questo liquido ogni giorno è di fondamentale importanza per l’organismo per mantenersi ben idratato e funzionare in modo corretto. Spesso però ne sottovalutiamo l’importanza e, durante l’arco della giornata, non assumiamo la dose giornaliera raccomandata che è di almeno 2 litri (circa 8 bicchieri). Per trarre ancora più beneficio, è consigliabile bere almeno un bicchiere di acqua subito dopo esservi alzati (gli esperti suggeriscono di berne addirittura 4 bicchieri), ossia a stomaco vuoto. Vediamo di seguito tutti i benefici del bere acqua a stomaco vuoto (per approfondire vedi anche: la terapia dell’acqua giapponese).
Benefici del bere acqua la mattina appena svegli
Va inoltre precisato che bere acqua a stomaco vuoto apporta altri benefici importanti come: la regolazione della temperatura interna, l’aumento dell’attività metabolica, un migliore assorbimento dei nutrienti e l’ossigenazione delle cellule.
Gli esperti sostengono che assumere acqua a stomaco vuoto può anche contribuire alla perdita di peso, in quanto può provocare una sensazione di sazietà che frena l’impulso di mangiare.