Ålesund è una bellissima e pittoresca città della costa norvegese occidentale, con uno dei porti pescherecci più attivi dell’intera Penisola Scandinava. Il comune sorge su sette piccole isole collegate fra loro nella regione norvegese del Vestlandet, a nord della regione dei fiordi, nella contea di Møre og Romsdal. Aspøya e Nørvøya sono le le isole principale, sulle quali si erge il centro storico della città, mentre su Hessa e Oksnøya ci sono aree residenziali o alberghiere per i turisti. Ålesund ha un clima marittimo con inverni non particolarmente rigidi come potremmo immaginarci, tuttavia la città è esposta a fortissimi venti, specialmente durante questo periodo dell’anno.
Infatti, il 23 Gennaio 1904, il vento fu responsabile di uno dei più grandi disastri che la città dovette fronteggiare nella sua storia. E’ quasi difficile immaginare che questa cittadina, che ricorda una fiaba d’inverno, si sia potuta trasformare in un inferno. Eppure è proprio quello che accadde. Infatti, quel giorno, si scatenò un incendio di modeste dimensioni in una fabbrica di conserve, il quale si sarebbe potuto estinguere in breve tempo una volta arrivati i soccorritori, se non fosse stato per le violentissime raffiche di vento, che fecero propagare rapidamente le fiamme al di fuori del complesso. Presto cominciarono a bruciare le abitazioni circostanti, finché i tizzoni ardenti diedero fuoco a gran parte degli edifici della città, all’epoca costruiti in legno. Circa un migliaio le costruzioni andate incenerite e almeno 10.000 persone rimaste senza abitazione.
La città di Ålesund venne successivamente ricostruita nel più moderno stile Art Nouveau da architetti norvegesi che guardarono con ambizione allo Jugendstil, diffusosi in Germania. E, almeno per quanto riguarda la ricostruzione della parte centrale della città, vennero impiegati materiali quali pietra e mattoni, per scongiurare possibilità di nuovi incendi gravi come quello. Ora, molti turisti affollano la pittoresca città anche per poter osservare un intero centro storico realizzato più di cento anni fa.