L’Italia sta vivendo una giornata di caldo eccezionale: le temperature sono abbondantemente superiori alle medie in tutto il Paese, con picchi da record in molte regioni. Al Centro/Sud abbiamo +22°C a Palermo, +21°C a Pescara, Siracusa e Brindisi, +20°C a Bari, Catania, Messina, Cagliari, Foggia, Vasto, Cosenza, Crotone, Termoli, +19°C a Reggio Calabria, Taranto, Lecce, Benevento e Castellammare di Stabia, +18°C a Napoli, Caserta e Oristano, +17°C a Roma e Torre Annunziata, +16°C ad Avellino.
Le anomalie più significative sono però al Centro/Nord dove abbiamo +20°C a Modena, +19°C a Bologna, Rimini, Imola e Reggio Emilia, +18°C a Ferrara, Forlì, Faenza e Cesena, +17°C a La Spezia e Imperia, +16°C a Trieste e Savona, +15°C a Genova, +14°C a Venezia, +12°C a Udine, +11°C a Verona e Pordenone, +10°C a Torino, Mantova, Padova, Rovereto e Treviso, +9°C a Vicenza, Bergamo, Monza e Trento, +8°C a Milano e Belluno.
Tra domani e mercoledì 13 le temperature diminuiranno sensibilmente in tutto il Paese, tornando in linea con le medie del periodo. I venti ruoteranno a maestrale e diventeranno molto freschi in tutto il Paese, soprattutto nelle Regioni tirreniche. Il maltempo sarà debole/moderato nel medio/basso Tirreno tra Campania e Calabria, con piogge e qualche temporale. Un piccolo assaggio d’inverno in attesa della vera “svolta” fredda del weekend. Infatti tra giovedì 14 e venerdì 15 le temperature aumenteranno nuovamente prima dell’irruzione di gelo del fine settimana. Ma di questo parleremo a breve in nuovi aggiornamenti del nostro MeteoNotiziario su https://www.meteoweb.eu